Riparte il bilancio partecipativo: a disposizione 100mila euro per progettare la città

Pubblicato il 31 agosto 2018 • Comune

La prima edizione del bilancio partecipativo “Cormano Partecipa”, iniziata a marzo 2017 e conclusa nell’ottobre 2017, aveva visto 612 cittadini votanti scegliere tra i 10 progetti finalisti il progetto "Giochi per tutti senza barriere", che darà ai parchi di Cormano giochi accessibili per chiunque. A distanza di quasi un anno da questo voto, l'amministrazione comunale ha deciso di avviare la seconda edizione di “Cormano Partecipa”, consapevole degli ottimi risultati raggiunti con la precedente edizione, presentando questo nuovo processo alla cittadinanza lo scorso 14 giugno. Il percorso, come lo scorso anno, è aperto alla partecipazione di tutti i residenti: i cittadini possono partecipare intervenendo nelle discussioni pubbliche, contribuendo con idee e opinioni e formulando proposte, mentre le successive fasi in cui sono previsti i supporti e il voto sono aperte a tutti i residenti di Cormano che abbiano compiuto o debbano compiere 16 anni nell’anno in corso. Confermato anche il budget di 100.000 euro a disposizione dei cittadini per finanziare i progetti. Poche, ma sostanziali, le differenze rispetto alla precedente edizione: oltre le consuete assemblee di discussione organizzate sul territorio, è prevista un’Assemblea deliberativa nella giornata del 15 settembre, il cui scopo è quello di nominare due cittadini che possono proporre un massimo di due proposte che avranno accesso alla fase di valutazione e progettazione. Per gli altri cittadini, sarà comunque possibile elaborare le loro proposte sulla piattaforma o col supporto del Comune, proposte che saranno pubblicate a partire dal 17 settembre all’avvio della fase di proposta e supporto. Per pubblicare le proposte e supportare quelle preferite c’è tempo fino al 28 ottobre; solo le proposte più supportate avranno accesso alla fase successiva. Lo strumento principale di partecipazione è la piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.cormanopartecipa.it sulla quale è necessario registrarsi e successivamente autenticare il profilo con il codice fiscale per iniziare a navigare e portare avanti i progetti per migliorare la città.

I prossimi appuntamenti:

12 settembre 20.45