Riparte il progetto P.O.L.I.S. – Pari Opportunità: Linee di Intervento Sperimentali
Pubblicato il 15 aprile 2021 • Pari opportunità
E’ ripartito nelle scuole del nostro territorio – dopo quasi un anno di interruzione dovuta alla pandemia - il progetto sulle Pari Opportunità “P.O.L.I.S. – Pari Opportunità: Linee di Intervento Sperimentali” che ha come finalità il contrasto ai pregiudizi e alle discriminazioni di genere e la promozione e sperimentazione di percorsi educativi e formativi rivolti alle ragazze e ai ragazzi.
Il progetto “P.O:L.I.S.”, promosso dal Comune di Cormano, con il contributo di Regione Lombardia, insieme a tutte scuole e ad alcune associazioni del territorio, si sviluppa attraverso un percorso di formazione per gli insegnanti e le insegnanti e dei piccoli laboratori/interventi in alcune classi.
In particolare le alunne e gli alunni delle classi coinvolte e le loro famiglie saranno impegnati nella compilazione di un diario di casa, sotto forma di questionario, volto a rilevare chi abitualmente svolge in famiglia le principali attività domestiche (apparecchiare e sparecchiare la tavola, le pulizie di casa, riempire la lavastoviglie, ecc.) e successivamente in un laboratorio didattico che restituirà alle ragazze e ai ragazzi i risultati emersi dall’indagine condotta attraverso il diario di casa al fine di animare una discussione guidata in classe.
Lo scopo del diario di casa e del laboratorio è quello di trasformare gli elementi rilevati in strumenti di elaborazione culturale capaci di produrre una riflessione comune sui ruoli di genere nel contesto familiare.
Per la realizzazione delle azioni previste nel progetto, il Comune di Cormano e i suoi partner si avvalgono di esperti del Centro Studi ALSPES e di AFOL Metropolitana, che affiancheranno gli insegnanti nel percorso.