Sabato 2 maggio riapre il mercato di Ospitaletto

Pubblicato il 29 aprile 2020 • Commercio

Riparte  il prossimo sabato 2 maggio il mercato di piazza Berlinguer ad Ospitaletto. Come previsto dalla normativa, sarà un mercato con la sola presenza di banchi di generi alimentari e, in ottemperanza alle disposizioni regionali, il Sindaco ha dovuto predisporre tutta una serie di accorgimenti atte  a garantire la massima sicurezza contro il Coronavirus.

Vi saranno quindi percorsi obbligati per l'ingresso e l'uscita dall'area mercatale, numero di presenze contingentate, controllo della temperatura al varco di ingresso e distanza minima di tre metri tra una bancarella e l'altra: il controllo delle disposizioni è affidato alla nostra Polizia Locale, con il supporto delle associazioni cittadine quali i volontari di CRI, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri.

Stiamo lavorando anche per la riapertura del mercato di Via Europa.

La riapertura vuole essere un’occasione di lavoro nei confronti della categoria  degli ambulanti e una facilitazione per la  cittadinanza, che può fornirsi di generi alimentari presso il commerciante di fiducia, allentando nel frattempo il rischio di affollamento presso i centri della grande distribuzione.

Ricordiamo che l’accesso all’area di mercato, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori di anni 14 o soggetti disabili.

Ricordiamo inoltre le regole di base per contrastare la diffusione del Coronavirus:

• rispettare, sia per coloro che si trovano all’interno dell’area mercatale che per chi è in attesa di accedere all’area, il distanziamento interpersonale di almeno un metro ed il divieto di assembramenti;
  • dotarsi di mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca;
  •  usare guanti monouso messi a disposizione dei commercianti.