Regione Lombardia

Se-dici marzo dici Bì: un pomeriggio all'insegna della lettura, della creatività e del gioco

Pubblicato il 8 marzo 2019 • Bì - La Fabbrica del Gioco e delle Arti

Sabato 16 marzo al Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano, tante attività per bambini dai 3 ai 10 anni: dalle 14.30 alle 18.30 non ci sarà tempo per annoiarsi, parola d'ordine: divertimento!

Il Ludobus sarà presente dalle 15.00 nel Cortile dei Birichini, proponendo giochi conosciuti e meno conosciuti, per la felicità e il divertimento di tutti, dai 3 ai...99 anni: basta avere voglia di giocare!

La Biblioteca Civica dei Ragazzi propone due letture animate per bambini della scuola primaria: alle ore 15 e alle ore 17 due diverse letture permetteranno a tutti gli iscritti al concorso del Superlettore di guadagnare altri punti, solo ascoltando le storie raccontate! E per chi non si è ancora iscritto, è decisamente il momento buono: con due punti si è già a metà percorso verso la premiazione che avverrà con premi, sorprese e spettacoli il 4 maggio. E sempre i bambini tra i 6 e i 10 anni, tra una lettura e l'altra, useranno le mani divertendosi in un laboratorio creativo e fantasioso.

Il Concorso SuperElle è ormai una tradizione nelle biblioteche del CSBNO: nasce nel 1998 e coinvolge moltissime biblioteche e soprattutto moltissimi bambini di tutto il territorio.

Rivolto ai bambini delle classi Primarie, dalla prima alla quinta, propone ogni anno un catalogo di libri selezionati dai bibliotecari ragazzi, che i partecipanti leggono e votano, in un'amichevole sfida per diventare SuperLettori.

Ad ogni edizione, sulla base dei voti espressi dai ragazzi, viene poi eletto un SuperLibro, ossia il libro che ha ricevuto le votazioni più entusiastiche: un momento di soddisfazione per i piccoli lettori che vedono valorizzata la loro opinione.

L'obiettivo del Concorso è chiaramente quello di diffondere il più possibile il piacere della lettura e della libera scelta dei libri, in modo che i giovani lettori possano poi esplorare la biblioteca e conoscere le magiche avventure che si possono vivere tra le pagine di un libro.

E per i più piccoli? Per i bambini della scuola dell'infanzia ci saranno dei laboratori a tema festa del Papà, dove potranno creare con le loro mani un regalino davvero speciale per il loro papà; inoltre, i papà più coraggiosi e con tanta autoironia potranno fare una simpatica intervista ai loro bambini, per scoprire cosa pensano di loro!

Le attività sono tutte gratuite. Non mancate dunque sabato 16 marzo nel pomeriggio al Bì per passare un bel pomeriggio insieme.

Per informazioni:
Biblioteca Civica dei Ragazzi
Tel. 02 66304145

Locandina Se-dici marzo dici Bì

Allegato 144.00 KB formato pdf
Scarica