Servizio di ristorazione scolastica: da gennaio 2020 detrazione fiscale solo per pagamenti tracciabili

Pubblicato il 7 febbraio 2020 • Scuola

Si informa che la legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021 (compilazione modello 730 e unico).

A partire dal 01/01/2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d’imposta del 19% spetta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante sistemi di pagamento tracciabili.

Quindi anche per quanto riguarda il servizio ristorazione scolastica, per ottenere la detrazione, occorre che il pagamento sia effettuato con sistemi tracciabili. Le transazioni economiche effettuate in contanti per il servizio mensa non potranno quindi essere considerate utili ai fini della detrazione.

Si ricorda che le modalità di pagamento tracciabili previste per il servizio mensa sono le seguenti:

  1. con Carta Bancomat presso gli sportelli automatici del gruppo bancario Intesa Sanpaolo;
  2. online con carta di credito/bonifico tramite accesso alla propria homebanking;
  3. presso le casse di alcuni supermercati a marchio COOP (pagando con carte);

Bisognerà aver cura di conservare i documenti che attestano l’utilizzo di strumenti tracciabili per i pagamenti per poter provare che il pagamento è stato effettuato con metodi idonei e che legittimano la richiesta della detrazione. Si consiglia quindi di tenere gli scontrini/mail che attestino la transazione.

Si comunica inoltre che è possibile utilizzare una nuova app con l’obiettivo di offrire all’utente un’ulteriore ottimizzazione e facilità di consultazione del saldo, delle presenze (pasti consumati) e dalla quale è possibile anche effettuare direttamente il pagamento della mensa.

L’app può essere scaricata dal Google Play Store (Android) o App Store (iOS) facendo una ricerca con il seguente nome: SPAZIOSCUOLA. Una volta scaricata e installata sul dispositivo mobile viene attivata con un codice di attivazione che è il seguente: 6461061201.

L’accesso all’app viene fatto con le stesse credenziali utilizzate sul modulo web genitori.

Per maggior informazioni:
Servizio Istruzione
Tel. 0266324246