SuperElle: è iniziato il concorso di lettura per bambini della scuola primaria di primo grado

Pubblicato il 17 febbraio 2020 • Biblioteca Civica dei Ragazzi

Ha preso il via martedì 11 febbraio la nuova edizione di SuperElle, concorso di lettura riservato ai bambini della scuola Primaria di Primo Grado, dalla prima alla quinta.

Il concorso propone ogni anno un catalogo di libri selezionati dai bibliotecari ragazzi, che i partecipanti leggono e votano, in un'amichevole sfida per diventare SuperLettori.

Ad ogni edizione, sulla base dei voti espressi dai ragazzi, viene poi eletto un SuperLibro, ossia il libro che ha ricevuto le votazioni più entusiastiche: un momento di soddisfazione per i piccoli lettori che vedono valorizzata la loro opinione.

L'obiettivo del Concorso è chiaramente quello di diffondere il più possibile il piacere della lettura e della libera scelta dei libri, in modo che i giovani lettori possano poi esplorare la biblioteca e conoscere le magiche avventure che si possono vivere tra le pagine di un libro.

REGOLAMENTO

Per partecipare è necessario frequentare la scuola primaria + essere iscritto o iscriverti alla Biblioteca + possedere il catalogo “Unduetre… libro!”.

Il Concorso inizia martedì 11 febbraio e termina giovedì 30 aprile.

Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Civica dei Ragazzi.

Puoi prendere contemporaneamente in prestito un massimo di: 2 libri del catalogo “Unduetre… libro!” (prestito massimo 15 giorni) - 4 o più libri a scelta tra quelli della Biblioteca (prestito massimo 30 giorni).

Se scegli un libro tra quelli del fascicolo “Unduetre… libro!” prendi la scheda di valutazione che ti viene consegnata in Biblioteca.

Puoi votare il libro e anche scriverci cosa ne pensi! In Biblioteca troverai un tabellone per esprimere il tuo voto:

• Libro MITICO? → STELLA D’ORO
  • Libro BELLO? → DRAGO VERDE
  • Libro DA ELIMINARE? → TESCHIO

Devi riconsegnare personalmente i libri in Biblioteca, portando anche il tuo catalogo “Unduetre… libro!”: riceverai un timbro per ogni libro letto.

Per diventare un SUPERLETTORE 2020 è sufficiente leggere 4 libri a scelta tra quelli presentati dal fascicolo o quelli presenti in Biblioteca.

La premiazione si svolgerà il 9 maggio 2020.

Per informazioni:
Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano