Terza rata TARI 2020 - Chiarimenti

Pubblicato il 14 dicembre 2020 • Tributi

Informiamo la cittadinanza che è in corso la formale contestazione alla ditta incaricata della postalizzazione della terza rata TARI, per il mancato rispetto delle norme contrattuali.

La consegna a tutti i contribuenti si doveva infatti concludere entro il 17 novembre in vista della scadenza fissata per il 1° dicembre 2020. Abbiamo invece appurato - anche grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini - che in diversi casi questo non è avvenuto.

Si desidera comunque rassicurare rispetto l’applicazione della sanzione per il ritardato pagamento: la sanzione è prevista per la 1a e/o 2a rata poiché il documento contabile inviato ad inizio anno è “tracciato” e quindi la consegna è documentabile. Non è applicata alla terza rata in quanto finora la relativa consegna non è mai stata “tracciata”.

Anche in considerazione dei problemi di recapito segnalati, anche quest'anno non verranno applicate sanzioni sul ritardato pagamento della terza rata.

D'altro canto desideriamo rammentare che per il corretto recapito della corrispondenza il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 1° ottobre 2008 prevede che "le cassette postali devono essere accessibili ai portalettere, installate dal destinatario a proprie spese e di forma, dimensioni ed apertura adatte a consentire l’introduzione degli invii senza difficoltà."
Inoltre "la collocazione delle cassette postali deve essere al limite della proprietà, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile."

Lo sforzo per il miglioramento del Servizio Tributi è costante e il contributo di tutti i cittadini a tal fine è fondamentale.
Ringraziamo dunque per le segnalazioni che ci consentono di verificare eventuali anomalie e invitiamo tutti coloro che non avessero ancora ricevuto la terza rata 2020 a contattare l'Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:

  • via mail: servizio.tributi@comune.cormano.mi.it
  • cellulare: 389 5929191 dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 8.45 alle ore 12.30
  • cellulare: 327 6844468 il lunedì e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00