Un augurio di serenità alla Città

Pubblicato il 24 dicembre 2018 • Comune

L’arrivo del Natale ci invita a riscoprire il piacere della calma, della serenità e della condivisione; la fine dell’anno, invece, ci porta a riflettere su quello che abbiamo realizzato, su come l’abbiamo fatto e, soprattutto, sui progetti futuri. Sto scrivendo queste poche righe un lunedì mattina in ufficio, dopo un week end trascorso a stretto contatto con alcune associazioni storiche della nostra Cormano, con personeche hanno fatto, fanno e faranno tanto per tutti noi.
Molti di loro, nonostante gli anni di volontariato alle spalle siano tanti, raccontano con passione i loro progetti, la loro quotidianità fatta di soddisfazioni, anche se irta di difficoltà.
Un minimo comune denominatore emerge dalle loro storie: ENTUSIASMO e CORAGGIO. L’entusiasmo di continuare a mettersi in gioco, di essere al servizio degli altri (consapevoli che il più delle volte le critiche saranno di gran lunga superiori ai ringraziamenti); il coraggio di affrontare le difficoltà, nonostante tutto…
Con molta umiltà mi riconosco nei loro racconti, ritengo che fare il Sindaco oggi non sia semplice e ci vogliano coraggio ed entusiasmo; lo dico perché vivo questa esperienza con spirito di servizio consapevole di essere “ in prestito” .
A chi mi chiede cosa mi spinga in questo impegno, per me è spontaneo rispondere che è l’amore per la mia città, la voglia di fare qualcosa mettendoci la faccia e la consapevolezza di aver lavorato per il bene di un’intera comunità, anche se i frutti delle tante fatiche messe in campo non sempre si raccolgono subito.
Il nuovo anno si preannuncia complicato, per il clima che si sta instaurando nella nostra Italia: mi auguro che la condivisione, la serenità, la tranquillità che caratterizzeranno il periodo natalizio non verranno depositati negli scatoloni come gli addobbi delle nostre case, ma che rimangano nei nostri cuori e nelle nostre azioni per tutto l’anno.

Buon Natale e Buon Anno.

Il Sindaco Tatiana Cocca