Amministrazione trasparente

Ultima modifica 15 febbraio 2021

La sezione obbligatoria "Amministrazione Trasparente" è stata introdotta con il  D.Lgs.  14 marzo 2013 n. 33, modificato ed integrato dal  D.Lgs.  25 maggio 2016 n. 97, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle pubbliche amministrazioni, sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nonché per promuovere la partecipazione stessa dei cittadini all'attività amministrativa attraverso la conoscenza delle caratteristiche qualitative e quantitative dei servizi erogati.

Il principio della trasparenza, così come riaffermato dal D.Lgs. n. 33/2013, oltre a essere inteso nel senso di accessibilità alle informazioni e ai documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, è anche strumento di prevenzione dell'illegalità e dei fenomeni di corruzione.

In questa sezione sono reperibili tutti i dati e le informazioni per i quali il Legislatore ha disposto la pubblicazione obbligatoria sui siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni.

Il D.Lgs. n. 33/2013 prevede che i dati e le informazioni da pubblicarsi in "Amministrazione Trasparente" (nelle rispettive sezioni e sotto-sezioni) permangano sul sito web istituzionale per una durata di 5 anni "decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti", salvo eccezioni per singoli adempimenti di pubblicazione.

La sezione è supportata da una rete di referenti per la trasparenza ed è in continuo aggiornamento.

Per consultare le pubblicazioni sino al 31/12/2020

http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_lombardia/_cormano/

 

Per consultare le pubblicazioni dall’1/1/2021

https://servizionline.hypersic.net/cmscormano/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativa.aspx?P=6700