Regione Lombardia

Archivio "Eugenio Cassanmagnago"

Ultima modifica 17 aprile 2018

«È molto difficile essere coinvolti in questa società perché il peso dell'individuo nei processi decisionali che regolano l'andamento del mondo globale è molto bassa, quasi nulla e i giovani questa condizione la conoscono e la soffrono nel disagio che li percorre.

Quest'uomo che non ha mai chiesto nulla in cambio se non il ricordo, forse nemmeno la gratitudine di quanto fatto, potrebbe essere per i giovani di oggi un esempio di vita come stimolo a progettare, generando una prospettiva credibile.

Cassanmagnago appartiene a quella generazione che nata negli anni '20 si ritrovò a fare la Resistenza, a svolgere ruoli nel partito, pronta a cogliere responsabilità nella dimensione pubblica. Lui come tanti ha contribuito alla difficile transizione dal regime fascista alla democrazia Repubblicana.

La caratteristica dominante della sua personalità è stata l'alta concezione morale della vita, ivi compresa quella politica. Fortissimo è stato in lui il senso del dovere che riguardava sia il militante di partito che l'amministratore della cosa pubblica. Era un uomo che credeva nelle sue idee, che sapeva battersi con durezza e a volte con testardaggine, ma in nome della propria verità non rifiutava a priori il confronto. Eugenio Cassanmagnago era un vero democratico».

(Dalla Prefazione scritta da Walter De Bernardi del volume Eugenio Cassanmagnago. Una vita per la comunità)


Il fondo fotografico dell'Archivio Cassanmagnago, costituito da 247 immagini, è pervenuto per via ereditaria alla famiglia De Bernardi e conserva un piccolo nucleo di stampe fotografiche che testimoniano la vita e l'attività politica di Eugenio Cassanmagnago (1924-2014), per tre mandati sindaco di Cormano. Le stampe fotografiche coprono un arco temporale che va dal 1945 al 2010 e sono conservate, per gentile concessione degli eredi, presso la nostra Biblioteca.

L'archivio è consultabile gratuitamente ma solo su prenotazione e durante gli orari di apertura della Biblioteca. Per prenotare potete scrivere a biblioteca.cormano@csbno.net oppure telefonare allo 02/66303197.

Il catalogo dell'archivio, Eugenio Cassanmagnago. Una vita per la comunità, è presente anche in formato digitale sulla MediaLibraryOnLine (MLOL).