Asilo nido

Ultima modifica 13 maggio 2019

ASILI NIDO

L'asilo nido è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. Gli asili nido a Cormano sono:

- "Giro giro tondo"  - Via Comasinella, 9 - 0266303275

- "Il Trenino" - via XXIV Maggio, 74 - 0266307495

Gli asili sono aperti dal lunedì al venerdì con le seguenti possibilità di fasce orarie:

- Tempo pieno 8.30 - 16.00

- Tempo part-time 7.30 - 13.15

- pre nido 7.30 - 8.30

- post nido 16.00 - 18.00

GRADUATORIA ANNO EDUCATIVO 2019/2020

La graduatoria è disponibile sul sito (è stata pubblicata una news, è disponibile nell'allegato oppure cliccare qui) o presso il Servizio Istruzione (p.zza Scurati, 1) - tel. 0266324274.

Le famiglie dei bambini ammessi saranno contattate direttamente dalle coordinatrici degli asili nido “GIRO..GIROTONDO” e “IL TRENINO” per confermare o meno l’accettazione del posto.

Sia per la conferma che per la rinuncia sarà necessario compilare gli appositi moduli e inviarli, non oltre il secondo giorno dopo la chiamata, tramite mail all’indirizzo:

comune.cormano@comune.cormano.mi.it.

Per maggiori informazioni:

SERVIZIO ISTRUZIONE: Piazza Scurati, 1 – tel. 0266324274

ASILO NIDO “GIRO..GIROTONDO” – tel. 0266303275

ASILO NIDO “IL TRENINO” – tel. 0266307495

In risposta alla mail di accettazione, verrà inviata una comunicazione di accoglimento con l’indicazione del periodo di ambientamento e la data del primo incontro al nido.

modulistica

CENTRO PRIMA INFANZIA - BRUCO VERDE

Il centro per l'infanzia Brucoverde, con la collaborazione della cooperativa Genera Onlus, offre le seguenti tipologie di servizio:

Centro prima infanzia mattutino - servizio ludico-educativo per i bambini dai 10 mesi ai 3 anni, da soli o accompagnati da un adulto, da settembre a giugno (luglio è garantito con un minimo di iscritti), dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12,30;

Laboratori in lingua inglese pomeridiani - Servizio ludico-educativo per i bambini dai 3 ai 6 anni, aperto da settembre a giugno il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 18.30, condotto da un’educatrice che si rivolge ai bambini in lingua inglese;

E ancora...feste private, feste a tema. Laboratori espressivi il sabato mattina, incontri di consulenza educativa ai genitori (per i genitori degli utenti di tutti i servizi prima infanzia gestiti dal comune di Cormano).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente presso il Centro Prima infanzia Bruco Verde in VIa Somalia, 25  oppure utilizzando i seguenti contatti:

brucoverde@generaonlus.it tel 02 6133230

MISURA NIDI GRATIS 2018/2019

Pubblicato l'avviso per l'adesione delle famiglie alla misura Nidi Gratis 2018-2019. Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00.

Descrizione

In continuità con l’iniziativa “Nidi Gratis 2017-2018” Regione Lombardia promuove e amplia la misura “Nidi Gratis 2018-2019” con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia.

La Misura rappresenta un sostegno alle famiglie diretta ad azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in nidi e micro nidi ammessi alla Misura.

Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento per la retta di frequenza.

L’azzeramento della retta è condizionato:

- all’adesione alla Misura da parte del Comune con il quale la famiglia si relaziona per il servizio nido;
- all’iscrizione e frequenza del bambino presso un nido o micro-nido ammesso alla Misura;
- nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;
- all’applicazione di tariffe commisurate all’ISEE al nucleo famigliare.

Come Accedere

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi online, raggiungibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, autenticandosi esclusivamente con:

- tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN (le famiglie possono rivolgersi agli Uffici Territoriali di Regione Lombardia, all' Ats - Asst per il rilascio del Pin), lettore di smartcard e il Software per CRS/CNS;

oppure con

- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale).

Le famiglie interessate possono iniziare a fare richiesta

Il rilascio del Pin è immediato. la propria CRS in corso di validità

L' autenticazione con tessera CRS/TS-CNS o credenziali SPID vale anche per chi nel passato si è già registrato al portale con username e password. D'ora in avanti anche queste persone dovranno autenticarsi con Pin CRS o SPID.

Per informazioni su come accedere al bando on line:

A questo indirizzo internet sono pubblicati inoltre due tutorial che illustrano come accedere alla piattaforma on line:

Quando

A partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00. La domanda, se accettata, prevede l'azzeramento della retta a partire dalla data di inizio della frequenza al nido per l'annualità 2018-2019. In allegato a questa pagina è possibile trovare l'elenco delle strutture (asili nido e micro nidi) con l'indicazione dei rispettivi comuni di appartenenza presso cui sarà possibile avere accesso al beneficio dell'azzeramento della retta.

Informazione e contatti

Per informazioni sul bando le famiglie sono pregate di contattare il numero del call center di seguito indicato

Call Center Regione Lombardia numero verde 800.318.318 tasto 1

oppure