Attività per i neo e futuri genitori

Ultima modifica 6 aprile 2023

La Biblioteca crede fortemente nell'alto valore della lettura ad alta voce, e nel praticarla sin dalla primissima infanzia.

In linea con questa convinzione, la Biblioteca collabora con il Consultorio Familiare, raccontando alle mamme che frequentano il corso preparto e il corso di massaggio infantile l'importanza della lettura ad alta voce condivisa tra genitori e bimbi. I bimbi possono essere titolari della tessera della Biblioteca sin dalla nascita, e vengono invitati a ritirare un piccolo dono alla loro iscrizione.

Si propone inoltre uno spazio morbido, nel quale i piccolissimi possono stare in un ambiente confortevole, le mamme allattare, i nonni intrattenerli con libri e materiali adatti alla loro età, i papà scoprire un modo in più per stare insieme.

Il mercoledì mattina inoltre la Biblioteca apre solo per loro: un momento, su prenotazione, nel quale i bambini possono scoprire libri e giochi adatti al loro sviluppo: si tratta di BimbinBiblioteca e si rivolge a bambini da zero a diciotto mesi, con un adulto accompagnatore.

Sono presenti i libri e le bibliografie legati ai progetti nazionali di Nati per Leggere e Nati per la Musica, cosicchè i genitori possano accedere a libri di qualità selezionati da un team di esperti.

Per finire, vengono organizzati durante l'anno diversi appuntamenti che approfondiscono tematiche legate al mondo della neo-genitorialità, dal babywearing alla disostruzione, passando per la sicurezza in auto: la certezza che informarsi sia il primo passo per una genitorialità consapevole.

In Biblioteca sono presenti libri e materiali che affrontano il tema della nascita, dell'educazione, della psicologia dei bambini e...tanto altro!


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot