Centri Estivi

Ultima modifica 25 maggio 2021

A Cormano vi è tradizionalmente un’offerta ampia e diversificata, per prezzo e tipologia, per quanto riguarda i centri estivi

Anche nel 2021, nonostante permangano restrizioni e protocolli anti contagio, l'offerta di occasioni  per socializzare, divertirsi, praticare sport e imparare  è ampia. Camp sportivi a coprire tutta l’estate con: i gestori della piscina (sport e giochi. L’appuntamento è nella scuola di Via Adda – ingresso parco dell’acqua e poi ci si muove sul territorio), Ares (in Via Ariosto, stanziale: laboratori di vario tipo – aiuto nei compiti -ginnastica artistica/ritmica/trampolino - giochi), Nuova Cormano Calcio (calcio e animazione - Campo Costa, Via Molinazzo) Ascob e altre associazioni del territorio (calcio+ assaggi di altri sport, stanziale, Centro Sportivo di Via Europa). Inoltre ritorna l’oratorio feriale per 5 settimane dal 14 giugno. Di seguito le prime informazioni (in via di aggiornamento).

Grazie all'accordo tra SportActive (i gestori della "nostra" piscina) e Comune, anche nel 2021 vi sarà almeno un centro estivo, rivolto a minori dai 4 anni in su, aperto dal primo lunedì successivo alla chiusura delle scuole all'ultimo venerdì prima della ripresa delle lezioni, ad esclusione della sola settimana centrale di agosto. Si tratta di un centro estivo "ludico-sportivo", caratterizzato da molte attività diverse (differenti discipline sportive, laboratori creativi, giochi all'aria aperta, ecc), che si avvarrà di molti spazi, in modo da poter accogliere chiunque ne abbia bisogno (o quasi) in piena sicurezza senza creare assembramenti e rispettando tutti i protocolli sanitari. L'ingresso sarà dalle 8.30 alle 9.00 e l'uscita tra le 17.30 alle 18.00. Ci sarà la possibilità di anticipare l'entrata e posticipare l'uscita di 30 minuti con il pagamento di un sovrapprezzo settimanale. Qualche aumento per le tariffe, che permangono per i residenti, grazie all'intervento economico del Comune, abbordabili (tabella completa in allegato):

residenti: 1 settimana 125 euro, 2 settimane 115 euro cad, 3 o più settimane 95 euro cad. Nel caso di più componenti della stessa famiglia iscritti contemporaneamente (fratelli o sorelle) il costo è sempre di 95 euro a settimana.

Per i non residenti occorre maggiorare le tariffe sopra esposte di 25,00 euro a settimana (150-140 e 120) per chi è già iscritto a SportActive, di 35,00 /30 euro per i non tesserati (160-150-125) .

I bambini e ragazzi - residenti e non - che si erano iscritti alla scuola nuoto stagione 2020/21, interrotta il 26 ottobre 2020, potranno utilizzare il borsellino non usufruito anche per l’iscrizione al camp.

Le ISCRIZIONI partiranno presso la reception della piscina di Via Leopardi 2 da Sabato 22 maggio.

Fino al 28 maggio incluso con il seguente orario di apertura: Sabato 22 maggio 10:00-16:00 -Lunedì 24 maggio 14:30-19:30 - Martedì 25 maggio 09:00-16:00 -Mercoledì 26 maggio 14:00-20:00 - Giovedì 27 maggio 09:00-15:00 -Venerdì 28 maggio 13:00-19:00 - Sabato 29 maggio 10:00-16:00 - Lunedì 31 maggio 14:30-19:30 -Con il 1 giugno la reception sarà aperta con orario continuato dalla mattina alle 09:00 a sera.

E' necessario il certificato medico non agonistico al compimento dei 6 anni di età per partecipare al camp. Qualora le famiglie avessero bisogno di effettuare la visita può essere possibile farlo (a pagamento), presso la piscina, prenotandosi con mail a Cormano@sportactive.it (indirizzo valido anche per le informazioni). Le visite mediche avverranno nei seguenti giorni ed orari:

Venerdì 28 maggio dalle 17:00 alle 20:00 -Sabato 29 maggio dalle 14:00 alle 17:00

Lunedì 31 maggio dalle 17:00 alle 20:00 Martedì 1 giugno dalle 17:00 alle 20:00

Attività e orari settimana tipo in allegato

Un'altra bella opportunità è l'ARES CAMP. Attivo dal 14 giugno al 30 luglio presso gli accoglienti spazi della scuola I Maggio di Via Ariosto. Dalle 8.00 alle 17.00. Molte le attività previste nella settimana:

laboratori didattici, creativi ed ambientali;

studio assistito (aiuto nei compiti),

ginnastica artistica, ritmica e trampolino

giochi d'acqua.

Aperto dall'ultimo anno della scuola d'infanzia in poi. Tariffe precise in via di definizione. La tariffa per 3 settimane dovrebbe non superare (per i residenti e per chi già è iscritto ad Ares) i 360 euro.

Opportunità per i giovani calciatori dai 5 ai 14 anni il "Summer camp" organizzato da Nuova Cormano Calcio presso il Campo Costa di Via Molinazzo dal 14 giugno al 2 luglio. Accoglienza a partire dalle 7.30 (sino alle 9.00 poi cominciano le attività) - uscita tra le 17.30 e le 18.00. Giochi, esercizi di tecnica, partitelle e mini tornei, momenti di animazione e intrattenimento saranno il fulcro del campus. Tre settimane dovrebbero costare tra i 270 e i 300 euro complessivi, oltre a 25 euro di iscrizione, comprendente il kit giocatore (sacca, maglia, calzoncini, calzettoni) , ma sono previste ulteriori scontistiche in via di definizione. Iscrizioni on line al www.nuovacormanocalcio.it Informazioni al tel. 3481164140

Non mancherà un campus MultiSportivo presso il Centro Sportivo "Falcone e Borsellino" di Via Europa, a cura di Cob91, tramite un gemellaggio con altre società sportive del territorio (e non) per offrire un'esperienza di sport a 360gradi, senza muoversi dal centro di Cormano. A breve informazioni più precise ma ....promette più che bene

Poi la notizia che in tanti aspettavano: la Comunità Pastorale potrà nuovamente aprire gli oratori alle esperienze educative estive. I ragazzi delle medie verranno ospitati nell'oratorio di Via Roma, mentre chi ha frequentato quest'anno le scuole primarie potrà scegliere tra Ospitaletto e Brusuglio. Verranno proposte attività sia mattutine che pomeridiane per 5 settimane, dal 14 giugno al 16 luglio. le famiglie potranno scegliere l'opzione con (40 euro a settimana) o senza (25 euro di iscrizione settimanale) semplice pranzo consumato in oratorio. Oratorio feriale per 3 settimane anche all’oratorio di Via Somalia. A breve notizie più approfondite su tempi e modalità di iscrizione. Chiaramente i posti a disposizione saranno ridotti rispetto al periodo pre-covid, per cui si consiglia a chi è particolarmente interessato a questa opzione di muoversi per tempo.

In allegato: volantini, tariffe.

Anche nel 2021 è stato proposto da INPS “Bonus centri estivi”, anche se sono cambiati importi e categorie di aventi diritto.

Lo Stato, attraverso l’INPS, riconosce un contributo, a copertura totale o parziale, delle spese sostenute per la frequenza di un centro estivo diurno in Italia da giugno a settembre da parte di minori tra 3 e 14 anni.

La durata varia da un minimo di una settimana (cinque giorni lavorativi) a un massimo di quattro settimane (20 giorni lavorativi) anche non consecutive. L’importo riconosciuto è di 100 euro settimanali (a meno che il costo del centro estivo sia inferiore)

Si può richiederlo solo entro il 30 giugno.

Chi può richiedere il bonus centri estivi 2021? Non tutti i soggetti possono accedere a questi finanziamenti erogati dall’INPS; vediamo allora l’elenco completo per evitare di incappare in errore.

lavoratori iscritti alla gestione separata INPS;

lavoratori autonomi;

personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19;

i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle seguenti categorie:

medici;

infermieri;

tecnici di laboratorio biomedico;

tecnici di radiologia medica;

operatori sociosanitari.

Posso richiederlo anche i lavoratori autonomi non iscritti all'INPS, ma solo previa comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.

Non può richiederlo chi ha già usufruito nel 2021 del bonus baby sitter.

Come è possibile accedere a questo servizio?

La procedura è davvero molto semplice: è possibile, dallo scorso 6 aprile, collegarsi direttamente sul portale dell’INPS (anche da cellulare grazie all’app) e seguire tutte le indicazioni: si deve cliccare Prestazioni e servizi poi Tutti i servizi poi Domande per Prestazioni a sostegno del reddito infine clicca su Bonus servizi di baby-sitting.

Per poter procedere serve lo SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS), o il PIN di tipo dispositivo rilasciato dall’Istituto.

Ci si può anche far assistere (se si riesce a prenotare un appuntamento in tempo) tramite Patronato (ACLI, sindacati, ecc), utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente

Il bonus verrà poi erogato direttamente al richiedente, per la comprovata iscrizione ai centri estivi.

Norme di riferimento:

INPS, nel messaggio n. 1296 del 26 marzo 2021,

Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 12 marzo 2021.

.

Nell'estate 2020 sono stati attivati diversi centir estivi, organizzati dall'Amministrazione COmunale o in convenzione con il Comune, in modo da offrire ai minori possibilità educative e ricreative  nonostante le pesanti limitazione imposte dai protocolli sanitari.

Anche nell'estate 2021 il COmune si attiverà per venire incontro a famiglie e minori, compatibilmente con la normativa che sarà in vigore

A puro titolo esemplificativo (dal momento che la normativa covid e situazioni contingenti potrebbero apportare dei cambiementi alla struttura dell'offerta) descriviamo sotto quanto attivato nell'estate 2020 (che tendenzialmente, tenteremo di replicare):

Per quanto riguarda chi frequenta le scuole di infanzia (4-6 anni) le possibilità sono state due:

CENTRO ESTIVO RICREATIVO: viene organizzato a cura del Comune, tramite una cooperativa specializzata, in un plesso scolastico nel mese di luglio. E’ consigliato soprattutto per i bambini più piccoli (sonnellino pomeridiano). Informazioni e iscrizioni in Comune.

Costo: 75 € a settimana (sconti per le famiglie con più di un iscritto)

Periodo: luglio - orario: 7.30 - 18.00

Le iscrizioni sono aperte dal 15 aprile al 17 maggio 2019

Informazioni: 0266324216

ACQUA, MOVIMENTO E CREATIVITÀ: organizzato in collaborazione tra SportActive, gestore della piscina di Via Leopardi, il Comune e le associazioni sportive del territorio.

Sede: piscina di Via Leopardi, (dove ogni giorno i bambini usufruiscono di una lezione di nuoto e possono giocare in acqua un paio di orette nel pomeriggio), ma anche strutture dell’attiguo centro sportivo “Falcone e Borsellino” e  scuola XXV Aprile

Pasti: vengono consumati presso la scuola XXV Aprile, a cura della ditta che gestisce la refezione scolastica (giugno e luglio) e comprendono un primo, secondo con contorna frutta o dessert. Viene data anche una merenda per il pomeriggio

Periodo: dalla chiusura alla riapertura delle scuola, con interruzione la settimana di ferragosto.

Orari: ingresso tra le 8.00 e le 9.00 ed uscita tra le 17.30 e le 18.30. Possibilità per i genitori di restare gratis in piscina con i figli dalle 17.00 alle 18.30 tutti i giorni di frequenza del camp. Iscrizioni in piscina.

Open day: domenica 14 aprile (mezza giornata di prova gratuita, da prenotare)

Tariffe per i residenti a Cormano (comprensive di kit - maglietta, cuffia, cappello, borraccia e sacca - pasto completo primo-secondo-contorno-frutta o dolce e merenda): 1 settimana 113 euro, 2 settimane 216 (108 cad), dalle 3 settimane 78 euro ognuna (73 euro cad per chi si iscrive il 14/4 durante l'Open Day)

Per alunni/e 6-15 anni

CENTRO MULTICOLOR MultiSport

Organizzato da SportActive, gestore della piscina, in collaborazione con il Comune di Cormano e le associazioni del territorio.

Attività: sport, laboratori artistico creativi, lezioni di nuoto, divertimento sugli acqua-scivoli, tornei ed avventura, music and dance. La programmazione sarà diversa ogni settimana, ispirata ad un colore diverso.

Orario ampio ed elastico (ingresso tra le 8.00 e le 9.00 ed uscita tra le 17.30 e le 18.30).

Open day  DOMENICA 14 APRILE con prova gratuita di mezza giornata e   possibilità nella giornata di iscriversi a prezzo scontato  (prenotare in piscina)

 Iscrizioni in piscina.

 Periodo: dalla chiusura alla riapertura delle scuola, con interruzione la settimana di ferragosto.

Sede di riferimento: piscina di Via Leopardi (ove avviene entrata ed uscita). Ma anche strutture dell’attiguo centro sportivo “Falcone e Borsellino” e  scuola XXV Aprile

Speciale famiglia: un famigliare maggiorenne degli iscritti dalle 17.00 può rimanere in piscina con l’iscritto gratuitamente sino alla chiusura dell'impianto.

Notte sotto le stelle: compresa nel prezzo una "notte in piscina" nel mese di luglio (alla presenza di un numero adeguato di educatori) per tutti gli iscritti, indipendentemente dalla settimana frequentata.

Tariffe per i residenti a Cormano (comprensive di kit - maglietta, cuffia, cappello, borraccia e sacca - pasto completo primo-secondo-contorno-frutta o dolce e merenda): 1 settimana 113 euro, 2 settimane 216 (108 cad), dalle 3 settimane 78 euro ognuna (73 euro cad per chi si iscrive il 14/4 durante l'Open Day)

Informazioni: 0291471464 e cormano@sportactive.it o in Comune Ufficio sport 0266324264 angela.giglioomune.cormano.mi.it

ENGLISH SUMMER CAMP

Organizzato dall’associazione Easy English Lombardia in collaborazione con il Comune.

Riunione informativa: Giovedì 11 Aprile Ore 20.00 Biblioteca “Volontè” di Via Edison (ingresso parco dell’acqua, vicino alla scuola media di Via Adda)

Attività: teatro, giochi, danza, laboratori creativi condotti da insegnanti madrelingua. Classi differenziate per età/livello. Per imparare il vero inglese, divertendosi e senza muoversi da Cormano. Spettacolo in inglese offerto dai partecipanti ai genitori ogni venerdì.

Sede: Scuola di Via Ariosto

Tariffa: 185 euro a settimana, Sconti per fratelli e per pacchetti di più settimane.

Rivolto a: minori dai 5 (ultimo anno di scuola d’infanzia) ai 14 anni

Orario attività: 9.00-16.00- Pre/post attività (compreso nel prezzo) 8.30-16.30

- Informazioni: Easy English 3284130970 www.easyenglishlombardia.com

- Iscrizioni: alle riunioni informative oppure successivamente on line sul sito www.easyenglishlombardia.com sino ad esaurimento posti.

 

tariffe campus piscina
Allegato formato xls
Scarica
modulo iscriizone campus piscina
Allegato formato pdf
Scarica
Sport for planet in piscina
Allegato formato png
Scarica
giornata tipo in piscina
Allegato formato pdf
Scarica
ares camp
Allegato formato jpg
Scarica
multisport camp
Allegato formato jpg
Scarica
summer camp
Allegato formato jpg
Scarica
volantino centri estivi 2021
Allegato formato jpg
Scarica