Regione Lombardia

Commercio in aree private

Ultima modifica 26 febbraio 2019

COMMERCIO IN AREE PRIVATE

Per “Attività di vendita” si intendono quelle attività organizzate per il commercio di beni/merci e di servizi.

Una delle prime differenziazioni che in genere si fanno, delle attività di vendita è quella tra :

ATTIVITÀ COMMERCIALI ALL’INGROSSO

per commercio all'ingrosso si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande

ATTIVITÀ COMMERCIALI AL DETTAGLIO

per commercio al dettaglio si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente ad un consumatore finale

Le attività commerciali al dettaglio vanno distinte in:

attività commerciali su aree private in sede fissa

- di vicinato (negozi con superficie di vendita inferiore a 250 mq);

- medie strutture (attività con superficie di vendita tra 251 e 2.500 mq);

- grandi strutture (attività con superficie di vendita superiore a 2.500 mq);

- centri e parchi commerciali (definizioni ex D.G.R. 4 luglio 2007, n. VIII/5054);

 

attività commerciali svolte in forme speciali

- spacci interni;

- apparecchi automatici;

- vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione;

- vendita a domicilio;

- commercio elettronico;

 

attività commerciali svolte con altre modalità determinate dalla temporaneità e dalla particolarità dei beni

- vendita temporanea;

- vendita di quotidiani e riviste;

- vendita di prodotti agricoli