Commissione mensa

Ultima modifica 11 ottobre 2018

La commissione mensa è istituita al fine di collaborare, con tutti i referenti coinvolti, al buon funzionamento del servizio ristorazione scolastica con l’obiettivo comune di erogare un servizio di qualità. E' composta dal servizio istruzione del Comune, dai referenti delle Ditte incaricate per la gestione della mensa e per il controllo conformità e dai rappresentanti delle realtà scolastiche, nelle componenti genitoriale e docente.

La commissione mensa riveste un ruolo di grande importanza e di collegamento tra le varie componenti interessate, in primis l’utenza e l’Amministrazione Comunale: i componenti effettuano controlli in autonomia nelle mense scolastiche, valutando il buon andamento del servizio in generale, il gradimento dei cibi proposti e la conformità con il menù giornaliero, relazionandosi con il servizio istruzione e proponendo, in sede di incontro con tutti i referenti coinvolti, eventuali azioni correttive, qualora necessarie (introduzione di nuovi piatti, proposte per i menù estivi/invernali/a tema, ecc...) che vengono valutate dalla dietista e dai tecnici che effettuano il controllo conformità.

I sopralluoghi avvengono durante l’orario di distribuzione dei pasti senza preavviso, è possibile assaggiare le preparazioni alimentari in fase di distribuzione ed è necessario compilare una scheda di rilevazione fornita dal servizio istruzione (e allegata in questa sezione).

Si ricorda che i menù scolastici sono realizzati nel rispetto dalle normative vigenti, del capitolato in essere, dei LARN, delle linee guida di Regione Lombardia (in allegato in questa sezione) e dei criteri previsti dall'ATS.

A novembre 2017 è stato effettuato dall’A.C. un corso di formazione rivolto ai componenti della commissione mensa, secondo le indicazioni dell'ATS.

Di seguito i nominativi e i contatti di alcuni componenti dell’attuale commissione mensa (a.s. 2018/2019):

Sig.ra MANUELA BONANOMI (docente scuola primaria via Molinazzo):
manuela.bonanomi@libero.it

Sig.ra CRISTINA RICCARDI (docente scuola infanzia via Beccaria): cris.riccardi@libero.it

Sig.ra CANNIZZO SEBASTIANA (docente scuola primaria via Beccaria): cannizzonella@gmail.com

Sig.ra PANICO PORZIA (docente scuola primaria via Ariosto): porzia.panico1976@ibero.it

Sig. EUGENIO TAMBURINI (genitore): nematar@libero.it

Sig.ra ANNAMARIA GIGLIO (genitore): am_giglio@hotmail.com

Sig.ra CRISTINA PELLACANI (genitore): pellacri@libero.it

Sig.ra MICHELA VILLA (genitore): michelavilla.paladini@gmail.com

Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio istruzione.

documento di indirizzo per l'eleborazione dei menù nella Ristorazione Scolastica

Allegato 6.86 MB formato pdf

scheda di rilevazione per commissione mensa

Allegato 218.00 KB formato xls