Community Center

Ultima modifica 19 aprile 2018

Il Community Center, è uno spazio di 170 mq circa, sito in via L. da Vinci al n. 82/A (piano terra) composto da un grande salone, due salette e locali di servizio, destinato a sede di Associazioni, principalmente del Quartiere Fornasè.

Il Community Center è un luogo di incontro e di proposte per tutti i cittadini/cittadine di Cormano, dove poter stare insieme, chiacchierare, giocare a carte, seguire corsi e laboratori, partecipare a feste ed iniziative. Grazie alla presenza dei volontari delle associazioni, lo spazio è aperto a tutti: nonni, mamme e bambini, famiglie, al pomeriggio (h 15/18,30) per la maggior parte delle settimane dell’anno, durante i giorni feriali ed a volte anche durante i fine settimana. L’accesso è libero, con l’impegno di rispettare regole e disposizioni degli spazi.

L’Amministrazione ha voluto individuare per questo spazio, attraverso l’apporto delle Associazioni, modalità che ne permettano la fruizione come sede delle stesse ma anche l’uso per possibili attività da parte di gruppi più o meno strutturati (sempre per funzioni sociali e/o di aggregazione), oltre che facilitarne la fruizione da parte di tutti i cittadini, in particolare quelli del Quartiere.

La sede infatti è destinata a luogo di incontro, di costruzione di rete, mediazione, scambio, collaborazione e valorizzazione di esperienze delle e tra le Associazioni e tra i cittadini della comunità locale, anche se non strutturati in gruppi, di accoglienza di proposte e sintesi di eventuali istanze sociali e relazionali, verifica ed attuazione di scopi comuni finalizzati al miglioramento del benessere della popolazione, intesa in tutte le sue fasce (giovani, anziani, famiglie, bambini,…). Tutto questo attraverso regole e disposizioni chiare. Infatti per raggiungere questi risultati, si è pensato di redigere delle linee guida, attraverso un percorso di elaborazione condivisa con le associazioni, per definire le modalità di inserimento e fruizione sia delle Associazioni che dei cittadini, o gruppi, nel nuovo spazio.

Il coordinamento è in capo al Comune che si avvale del Gruppo di Gestione, composto dall’Amministrazione e da rappresentanti di ogni associazione assegnataria, con compiti di programmazione delle attività e degli orari, di mediazione, di cura ed attuazione di accorgimenti per il miglior funzionamento e conduzione dei locali, di presentazione di proposte all’Amministrazione Comunale, di facilitazione della cogestione ed apertura ai cittadini.

Il Communty Center ha aperto ufficialmente alla cittadinanza ad ottobre 2017, ed ha ospitato incontri con gli inquilini delle nuove palazzine; incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione (ad es. Prevenzione alle Truffe, incontri organizzativi con gli inquilini delle nuove palazzine; …); feste e momenti di incontro di organizzati dalle Associazioni; corsi di differenti tipologie, incontri tra Amministrazione e realtà del territorio;…

Le associazioni che ad oggi hanno sede presso il Centro e ne gestiscono gli spazi sono: il GIARDINO DEGLI AROMI (che coordina per l’Amministrazione anche gli Orti Condivisi del Fornasè), AMAL (associazione di donne arabe) e l’associazione SII (SCUOLA ITALIANA d’IMMERSIONE).

Per informazioni:

communitycenter973@gmail.com


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot