Regione Lombardia

Corsi di formazione

Ultima modifica 19 aprile 2018

La nostra Biblioteca insieme al CSBNO organizzano ogni anno corsi di informatica, lingua e tempo libero all'interno del nostro spazio.

L’affermarsi della formazione permanente è la nostra prospettiva di sviluppo della programmazione annuale, è l’elemento più rilevante di un vasto processo di ristrutturazione del campo formativo. Nella società sta crescendo il bisogno di canali formativi di base e superiori effettivamente qualificanti sul piano culturale e professionale ma aumentano anche le necessità di spostare i confini tradizionali della formazione per soddisfare esigenze di apprendimento estese lungo tutto l’arco della vita di lavoro e connesse ai risultati e alle performances.

La sfida è quella di proporre corsi che cercano sempre di essere estremamente aggiornati e legati alle tematiche e alle richieste di informazione più attuali. Cerchiamo di coprire le aree più diffuse e più richieste dell’informatica, delle lingue e del tempo libero alternando teoria ed esercitazioni pratiche che consentono un’immediata applicazione delle nozioni acquisite.

Questi percorsi permettono di realizzare un vero e proprio cammino formativo, diviso per livelli di approfondimento della materia e conoscenza degli iscritti. I corsi si avvalgono di competenze che arrivano da discipline e orientamenti differenti. Messo tutto insieme, secondo una logica di continuità e creatività, si ottiene un percorso originale. I corsi sono oggi più che mai intrinseci alla funzione delle biblioteche e dei luoghi comunali, mediante i quali si riesce a saper di più senza spendere di più.

I corsi sono tenuti da docenti e professionisti del settore altamente qualificati che hanno alle spalle esperienze didattiche di successo. La didattica dei nostri corsi è operativa e metodologica allo stesso tempo.

Long Life Learning per imparare ad imparare, dunque, lungo tutto il corso della vita.


Link utili:

CoseDaFare - il sito di tutti i corsi attivi nel Sistema Bibliotecario CSBNO