Cos'è pagoPA?

Ultima modifica 10 febbraio 2020

Il Comune di Cormano ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Cos'è pagoPA?

PagoPA è uno strumento che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

sicurezza e affidabilità nei pagamenti;

semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;

trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

certezza e automazione nella riscossione degli incassi;

riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;

semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Il Comune di Cormano ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti. Attualmente è attiva la funzione “Pagamento con avviso” che consente all’utente di eseguire i pagamenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
Nell’avviso ricevuto dal debitore è presente il codice identificativo (IUV e QR code) del pagamento da indicare all’atto del pagamento elettronico sul Portale Pagamenti PA. Questa modalità è attiva per i servizi relativi a rette asili nido, pre-post nido e pre-post scuola.

La procedura online per i pagamenti con pagoPA è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24.

E’ possibile prendere visione dell'allegato documento "Istruzioni di pagamento", illustrativo della modalità e funzionamento del sistema di pagamento.

Ulteriori informazioni sono reperibili al link:

ACCEDI AL PORTALE DEI PAGAMENTI

COSTI DELLE COMMISSIONI

Home Banking/Cbill

variabili a partire da zero euro in base al rapporto tra la Banca ed il cliente

Agenzia bancaria o Atm

a partire da 1,30 euro in base alla scelta della Banca. Il servizio è disponibile presso tutti i Psp aderenti a pagoPA

Sito del Comune

in base al Psp e allo strumento che si sceglie (carta di credito o conto corrente). Per quanto concerne le commissioni esse partono da zero euro quando si paga con addebito in conto come ad esempio con Banca Intesa, Banco di Napoli, altre)

Bollettino postale

1,10-1,50 euro

Sisal