Regione Lombardia

Blocco del traffico permanente

Ultima modifica 11 marzo 2019

Ogni anno, dal 1° ottobre in tutta la Lombardia inizia il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti. A Cormano (comune di fascia 1) a seconda del tipo di veicolo, il blocco ha durata e orari diversi:

 
a) blocco del traffico 1° ottobre - 31 marzo

Dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno, non possono circolare dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30 i veicoli:

- diesel Euro 3

- motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1

 
b) blocco del traffico tutto l’anno

dal 1° ottobre 2018 e per tutto l’anno (non si interrompe il 31 marzo), non possono circolare dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30 i veicoli:

- Euro 0 a benzina o diesel

- Euro 1 diesel

- Euro 2 diesel

Per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0, invece, il blocco è attivo dalle 0 alle 24, dal lunedì alla domenica.

 

Sono esclusi dal blocco i veicoli dotati di filtro antiparticolato (FAP).

 

Sul sito di Regione Lombardia tutte le info sul blocco.

 
Strade escluse dai blocchi
  • le autostrade
  • la ex SS 35 dei Giovi - Mi/Meda
  • Al fine di consentire l'accesso alle autostrade, alla ex SS 35 dei Giovi - Mi/Meda, nonché ai parcheggi in corrispondenza delle fermate dei mezzi pubblici (MM3 Comasina) o delle stazioni ferroviarie (Stazione FNM Cormano/Cusano) non si applica il divieto di circolazione anche sulle seguenti vie:

 

a. Parcheggio FNM (Via Sauro e Colombo), Battisti, Sauro, Filzi, Europa (parcheggio), Nenni, Fermi (tratto tra via Nenni e l'ingresso della Milano-Meda);

b. Via Dei Giovi;

c. Via Cadorna (tratto da via Valassina a via Brodolini), Brodolini e Borromeo.

 

Sanzioni

I controlli sul rispetto delle limitazioni alla circolazione dei veicoli sono effettuati dalla Polizia Stradale. La sanzione prevista per l’inosservanza varia da 75 euro a 450 euro (art. 27 Legge Regionale 24/06).