Richiesta contrassegno veicoli al servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

Ultima modifica 27 marzo 2018

A richiesta può essere rilasciata un’autorizzazione che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.

L’autorizzazione viene segnalata con l’esposizione di un contrassegno sul parabrezza del veicolo.

Il contrassegno permette, di circolare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità.

La sosta è consentita:

• negli appositi spazi riservati agli invalidi non personalizzati (cioè dove la segnaletica verticale non indichi un numero di contrassegno riservato a un determinato intestatario);
  • nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo nelle strade in cui vige il divieto di sosta imposto con ordinanza del Sindaco (cartello di divieto.

Il contrassegno non permette di:

• parcheggiare il veicolo nelle località dove vige divieto non contrassegnato da segnali stradali ma dalle disposizioni degli artt. 157 e 158 del Codice della Strada (es. sosta affiancata ad altri veicoli, sosta sui marciapiedi, sosta sugli attraversamenti pedonali, sosta in corrispondenza e/o prossimità degli incroci ecc.);
  • sostare negli spazi personalizzati riservati a un determinato titolare (dove la segnaletica verticale indica un numero di contrassegno riservato a un determinato intestatario).

Il contrassegno

• è strettamente personale e non è vincolato a uno specifico veicolo; è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza;
  • il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’invalido, durante il periodo di sosta e dovrà essere sempre in possesso della persona invalida durante la circolazione del veicolo asservito alla persona invalida ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.

Il contrassegno viene rilasciato a chi ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (anche temporanea) e ai non vedenti, purché le condizioni siano attestate da idonea documentazione sanitaria o di invalidità civile.

Per i minori di anni 18, la domanda va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e dell'Unione europea.

Oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e le motivazioni della richiesta, bisogna allegare alla domanda:

- la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale della A.S.L. di appartenenza o dalla Commissione di Prima Istanza Regionale per l’accertamento dell’invalidità civile.

- 2 fototessere

L’autorizzazione ha validità massima di 5 anni e comunque per un tempo non superiore a quello di invalidità temporanea riportata nel certificato ASL.

In caso di invalidità permanente, allo scadere dei cinque anni, il rinnovo dell’autorizzazione può essere richiesto allegando alla domanda un certificato del medico di famiglia che attesta le condizioni di invalidità già accertate in sede di rilascio.

In caso di invalidità temporanea, allo scadere dell’autorizzazione, si potrà ottenerne il rinnovo allegando alla domanda la certificazione medica rilasciata esclusivamente dall'ufficio medico-legale della A.S.L. di appartenenza.

In caso di smarrimento o sottrazione dell’autorizzazione e/o del contrassegno, per ottenerne il duplicato occorre presentare denuncia di smarrimento o furto presso un organo di Polizia deputato a riceverla.

La richiesta di rilascio o rinnovo o duplicato dell’Autorizzazione e del Contrassegno può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in Via Papa Giovanni 3.

richiesta contrassegno invalidi