Regione Lombardia

Ristorazione scolastica e menù

Ultima modifica 25 maggio 2018

Il SERVIZIO MENSA è realizzato in modo da favorire l’attuazione del tempo pieno e garantire un buon livello qualitativo e dietetico dei cibi, anche ai fini di una corretta educazione alimentare. I menù scolastici sono elaborati nel rispetto di quanto indicato dalle normative vigenti, dal capitolato in essere, dai criteri previsti dall'ATS, dalle linee guida di Regione Lombardia e dai LARN che esprimono i livelli di adeguatezza nutrizionale di una dieta e ispirano la costruzione di un menù bilanciato.

Inoltre, al fine di tenere in considerazione anche le esigenze dell'utenza, i menù, sempre nel rispetto di quanto sopra indicato, vengono discussi in appositi incontri con la commissione mensa, composta da referenti del servizio istruzione, dalla Ditta che esegue per conto del Comune il controllo conformità sull'intero servizio ristorazione scolastica, da genitori, insegnanti e referenti della Ditta che gestisce il servizio.

I pasti vengono preparati dalla Ditta appaltatrice del servizio (attualmente Ditta SERIST di Cinisello Balsamo) direttamente c/o le cucine presenti nelle scuole di via Beccaria, di via Ariosto e di via Dante. La Ditta appaltatrice, provvede inoltre alla preparazione, al confezionamento e al trasporto dei pasti per la scuola di via Molinazzo.

ACQUA IN MENSA
In mensa viene distribuita acqua naturale microfiltrata sia refrigerata che a temperatura ambiente. Infatti in tutte le scuole statali del territorio sono stati installati appositi erogatori e il sistema di microfiltrazione, autorizzato dal Ministero della Sanità, avviene nel rispetto delle normative vigenti e serve ad eliminare problemi organolettici dell’acqua e a prevenire eventuali problematiche chimiche o batteriche. Sono garantite in maniera regolare procedure di manutenzione e controllo

CONTROLLI
E' attivo anche un servizio di controllo conformità sulla ristorazione scolastica e vengono effettuati periodicamente controlli/ispezioni. Tale incarico, in sintesi, prevede: garanzie in relazione alla qualità, alla rispondenza alle grammature e a quanto previsto in menù, all’aspetto sanitario e merceologico del servizio, supervisione nei refettori delle scuole di Cormano, supervisione relativa al rispetto del Capitolato, controllo personale, mezzi, locali e attrezzature, ecc.....

Periodicamente vengono effettuati controlli nelle mense scolastiche anche da parte dei componenti della Commissione Mensa e dell'ATS.

ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Per iscriversi al servizio mensa è necessario presentare la domanda per ogni anno scolastico compilando l’apposita modulistica solitamente consegnata a scuola, scaricabile tramite sito (sezione “modulistica” o cliccando qui) o disponibile presso i servizi istruzione e URP, rispettando modalità e tempistica indicata.

Le tariffe sono consultabili nella sezione “modulistica” o cliccando qui.

Coloro che vogliono chiedere il pagamento delle tariffe agevolate per reddito devono presentare il modulo di iscrizione - entro la scadenza prevista - allegando contestualmente l'attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità.

le richieste di mutamento tariffario che si dovessero rendere necessarie nel corso dell'anno scolastico possono essere avanzate in qualsiasi momento, ma non avranno effetto retroattivo.

Le modalità di pagamento del servizio mensa sono indicate nella sezione “modulistica”.

Per verificare la propria situazione debito/credito nonché per ricaricare il servizio mensa online è possibile accedere al sito del Comune e registrarsi (home page: verifica e pagamento online servizio mensa). Tutte le altre informazioni necessarie si trovano nella sezione “modulistica”.

MENU'
I menù attualmente in vigore sono allegati in questa sezione. Sono realizzati anche menù speciali “a tema” in occasione di particolari ricorrenze (Natale, Pasqua, Carnevale, Halloween, fine anno…..).

Gli alunni con particolari esigenze alimentari (intolleranze, allergie, celiachia…) possono ottenere una dieta personalizzata dietro presentazione di un idoneo certificato medico. Diete speciali sono previste anche per motivi religiosi. Per richiederle è necessario compilare e consegnare al servizio istruzione le apposite domande, scaricabili nella sezione “modulistica” o cliccando qui.

L’eventuale esonero dal servizio deve essere richiesto alla segreteria della scuola.

CERTIFICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA AI FINI DELLE DETRAZIONI FISCALI - DICHIARAZIONE DEI REDDITI
E’ possibile ottenere la certificazione relativa ai pagamenti effettuati per il servizio ristorazione scolastica, collegandosi direttamente al sito del Comune di Cormano (verifica e pagamento online servizio mensa) con le proprie credenziali di accesso (username e password) e accedendo a “DOCUMENTI DISPONIBILI”.

Il servizio è regolato dalla CARTA DEL SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA consultabile cliccando qui.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il servizio istruzione.

 

menù estivo scuola dell'infanzia a.s. 2018-2019

Allegato 234.00 KB formato doc
Scarica

menù estivo scuola primaria e secondaria a.s. 2018-2019

Allegato 242.00 KB formato doc
Scarica

menù halloween 2018

Allegato 965.00 KB formato doc
Scarica

menù invernale scuola infanzia 2018-2019

Allegato 322.00 KB formato docx
Scarica

menù invernale scuola primaria e secondaria 2018-2019

Allegato 456.00 KB formato docx
Scarica