Servizi

Ultima modifica 8 febbraio 2023

ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI E PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

L’assistenza domiciliare viene erogata ad anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti e a persone diversamente abili. Le prestazioni, svolte direttamente presso il domicilio delle persone da operatori qualificati, riguardano principalmente la cura e l’igiene della persona. Per attivare il servizio è necessario effettuare un colloquio con l’assistente sociale di riferimento.

ORARI DI RICEVIMENTO

 

TELEASSISTENZA E TELESOCCORSO

Il servizio di teleassistenza consiste nel monitoraggio delle condizioni psicofisiche dell’utente attuato con una telefonata a cadenza settimanale. Tale telefonata, per gli anziani che vivono soli, rappresenta molto spesso un momento di socialità cruciale a livello di benessere psicologico, andando ad attenuare la sensazione di abbandono sperimentata da molti di loro.

Al servizio di teleassistenza si unisce quello di telesoccorso, ossia l’intervento di emergenza che viene effettuato su richiesta diretta dell’utente in caso di malori, cadute o aggressioni.

Il servizio ha un costo per l’utenza pari a € 0.50 centesimi al giorno.

Per attivare il servizio è necessario effettuare un colloquio con l’assistente sociale di riferimento

orario di ricevimento

 

SERVIZIO PASTI A DOMICLIO

Il servizio pasti al domicilio, che consiste nella distribuzione di un pasto caldo al giorno presso il domicilio della persona, persegue le seguenti finalità:
a) mantenere le persone anziane e delle persone in situazione di disagio o svantaggio presso il proprio domicilio;
b) monitorare e operare un controllo sociale delle persone anziane e delle persone in situazione di svantaggio o disagio che vivono sole;
c) offrire agli utenti del servizio un pasto completo, nutrizionalmente adeguato.
Il servizio è rivolto a persone in difficoltà per ridotta autonomia personale, residenti nel territorio comunale, ed in particolare:
- anziani con età superiore a 65 anni, soli o in famiglia, non autosufficienti parziali o totali;
- persone disabili;
- persone che vivono in situazione di grave marginalità e isolamento sociale;
- persone in temporanea difficoltà.

Per attivare il servizio è necessario effettuare un colloquio con l’assistente sociale di riferimento. Il servizio ha un costo giornaliero definito in base a soglie ISEE.

orario di ricevimento

 

SERVIZIO TRASPORTO

Per le persone che necessitano di un servizio di trasporto finalizzato a consentire l'accesso alla rete di servizi sanitari è possibile contattare le seguenti croci:

  • CRI CORMANO

       Via Comasinella, 13 - 20032 Cormano (MI) –

       Tel. 02/66302777 Fax 02/66302778

       mail: cl.cormano@cri.it

 

  • AMBULANZE PRIVATE GIALLA SOCCORSO

       Via Zara, 42 - 20032 Cormano (MI)

       Tel. +39 02 80886892 - Cell. +39 320 1854039

       Mail:  gialla.soccorso@libero.it  

 

  • PUBBLICA ASSISTENZA CORMANO SOCCORSO ONLUS

       Via Bellini, 6 - 20095 Cusano Milanino (MI)

       tel: 02 66307276

 

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA E CURA PERSONE FRAGILI (SAF)

Lo Sportello Assistenza Familiare (SAF) è un servizio che accompagna le famiglie con persone fragili nell’individuazione del profilo di assistente familiare (badante) più rispondente alle loro esigenze.

Tra i suoi compiti:

  • Sostenere le famiglie che scelgono di assistere a casa il parente non autosufficiente aiutandole nella ricerca e nell’inserimento dell’assistente.
  • Proporre agli assistenti percorsi lavorativi di regolarità.
  • Accompagnare famiglie e assistenti a creare le condizioni per una buona e duratura collaborazione attraverso percorsi formativi e a informativi utili al miglioramento della capacità di assistere la persona non autosufficiente a casa e il monitoraggio continuo.
  • Supportare le famiglie e gli assistenti familiari nella stipula del contratto e rimanere disponibile lungo tutto il periodo della collaborazione.
  • Tenuta del registro territoriale. La legge regionale 15/2015 istituisce i Registri Territoriali dove trovano collocazioni gli assistenti familiari in possesso di determinati requisiti. Lo Sportello Assistenza Familiare è il servizio deputato a inserire i candidati nel Registro Territoriale pubblico.

Al SAF possono accedere famiglie residenti nei comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino e gli assistenti che siano disponibili a lavorare in questi comuni.

Lo sportello si trova in Viale Romagna, 39 a Cinisello Balsamo e riceve con le seguenti modalità:

  • ·         Ricevimento famiglie – su appuntamento

          Lunedì e mercoledì dalle 12.30 alle 15.30

  • ·         Ricevimento assistenti famigliari – su appuntamento

          Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

 Per informazioni: 366 66 97 211

Sportello.assistenzafamigliare@insiemeperilsociale.it

 

SPORTELLO STRANIERI (SPAZIO APERTO)

Lo sportello aperto ai cittadini migranti si trova in via XXV Aprile, 4 a Cinisello Balsamo presso lo sportello polifunzionale e fornisce:

  • Informazioni e orientamento in materia di immigrazione (permessi di soggiorno; residenze; ricongiungimenti familiari ecc.)
  • Integrazione e Intercultura
  • Informazioni e orientamento ai servizi della città

Orari di ricevimento : Mercoledì 14.30 -17.00 e  Giovedì 9.30 – 13.00

L’accesso allo sportello è libero

 

CENTRO ANTIVIOLENZA VE.NU.S

Ascolto, mediazione linguistica, assistenza psicologica ma anche legale: le donne saranno accompagnate nel loro lento ritorno alla normalità.

Il centro Venus si trova in Via Gorky, 50 Cinisello Balsamo – presso Ospedale Bassini seguire la linea rosa e riceve nei seguenti orari:

Lunedì 9.00 -12.00

Martedì 15.00 -19.00

Mercoledì 9.00 -12.00

Giovedì 15.00 – 19.00

Venerdì 9.00 – 12.00

Sabato 9.00 – 12.00

Domenica reperibilità

Contatti:

Tel 02.22199730 ; Fax 0222199731 ; centrovenus.info@gmail.com

 

SERVIZIO AFFIDI

L’affidamento familiare si colloca nell’ambito degli interventi di protezione e di tutela dei minori considerati a rischio poiché temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo e, dunque, in quei casi in cui la famiglia non sia temporaneamente in grado di provvedere alla crescita e all’educazione del minore, prevedendo parallelamente un percorso di aiuto a favore della famiglia di origine che la metta nelle condizioni di superare le difficoltà e permettere il rientro del minore.

Tutti possono diventare affidatari!! Coppie con o senza figli, sposate o conviventi, singole persone, famiglie immigrate, non è necessario possedere specifici requisiti o limiti d’età o di reddito, né occorre avere determinati titoli di studio.

La famiglia affidataria dopo un percorso di conoscenza, apre la porta di casa e si mette in gioco con ottimismo, tenacia e sensibilità credendo che la famiglia sia una risorsa indispensabile per crescere e che tutti i bambini abbiano diritto ad averne una. Le famiglie affidatarie sono supportate con colloqui individuali e momenti di condivisione di gruppo.

Il servizio affidi si trova in via Centurelli, 46 - 20091 Bresso (MI)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Affidi d’Ambito
AFFIDIAMOCI
telefono: 349/86.46.340 oppure 02/45.39.03.53
e-mail: servizio.affidi@insiemeperilsociale.it

Servizio affidi

 

CENTRI DI AIUTO FISCALE PER PRATICHE BONUS LUCE E GAS

1. CENTRO SERVIZI ACLI

Via Gramsci 20
tel.   : 02-23.16.69.86
mail  : cormano@aclinordmilano.it
PRATICHE FISCALI    Lunedì       8:30-12:30   14:00-18:00

                              Martedì      8:30-12:30   14:00-18:00

                              Mercoledì   8:30-12:30   14:00-18:00

                              Giovedì      8:30-12:30   14:00-18:00

                              Venerdì      8:30-12:30  14:00-18:00

2. CENTRO SERVIZI FISCALI (CGIL)

Via Caduti della Libertà, 4 tel: 026150322

 

CENTRO ESTIVO RICREATIVO COMUNALE - SEZIONE INFANZIA

Sede: Scuola dell'infanzia via Dante

Costo: 75 € a settimana

Periodo: dal 2 luglio al 27 luglio 2018  orario: 7.30 - 18.00

Le iscrizioni sono aperte dal 9 aprile al 4 maggio 2018. La riunione per i genitori è prevista per il giorno 6 giugno 2018 alle ore 18.00 presso la sala Consiglio del Comune.

 

 

 

informativa
23-06-2021

Allegato formato pdf

modulo di iscrizione
23-06-2021

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot