Sport a Scuola

Ultima modifica 29 maggio 2023

 

Istituzioni scolastiche, Comune e associazioni sportive collaborano da anni a Cormano per sfruttare appieno il potenziale educativo dello sport. Istruttori e allenatrici delle varie società cormanesi, coordinate da ASIC, si recano a insegnare “tramite lo sport” nelle scuole primarie e supportano le scuole medie in gare scolastiche e giochi studenteschi. Tradizionalmente, infatti, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Cormano si confrontano in varie discipline sportive, sia a livello locale che intercomunale/provinciale. Anche nell'anno scolastico 2022/23, tornati alla normalità dopo le restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19, il Comune ha finanziato il bellissimo progetot che ha visto i tencici di ASIC andare nelle scuole primarie a praticare educazione motoria tramite attività divertenti, che hanno permesso agli studenti di avere un primo approccio con diverse discipline sportive.

Nel recente passato gli istituti cormanesi XXV Aprile e Manzoni hanno vinto titoli e medaglie provinciali, regionali e persino nazionali negli scacchi, nel nuoto, nella corsa campestre, nel tiro con l’arco e nel baseball. L’Istituto Scolastico provinciale nel 2018 ha premiato l’IC Manzoni, unica scuola statale dell’area metropolitana milanese, per l’ampia e qualificata partecipazione all’ultima edizione dei Giochi Studenteschi.

Quest'anno grandi successi raccolti dall’IC Manzoni di Via Adda. Nei giochi studenteschi è stato assolut protagonista. Nel volley – con Capponi Elisa, Becciu Sofia, Aceto Aurora, Barberis Chiara, Capraro Maya, Giovini Camilla, Pezzino Liso, Villa Arianna, Natali Matilda e Paladini Stefania – ha vinto il titolo lombardo, arrivando 5^ alle finali nazionali a Teramo. Titolo provinciale conquistato nel calcio a 5 (ELIA DANIEL, - RECUPERO SIMONE -  CARBONI THOMAS - GALLI ALESSANDRO - BRUNO MICHELE - LEONI CHRISTIAN - SEVILLANO MATTEO - ZUZZI RICCARDO - ULDEDAJ ADRIANO - VIGLIANTE LUCA). Finale provinciale sia nel basket  3 contro 3 sia nello jr NBA (- ALTAFINI SAMUELE - POLI GIACOMO - MENNEA GIANLUCA - DE BARI GIORGIA - GRASSO NICOLE - PASCERI ANTONIO - GIJKA PANDELI - MAMBRETTI GABRIELE - RIZZO TOMMASO - CACCAVALE JACOPO - MARENGHI RENATO - PENNACCHIO MARTINA), oltre che nell’atletica, specialità nella quale ha colto risultati eccezionali anche all’Arena: ben 5 staffette e 4 studenti (Martina Chinello, Pezzino Lisa, Cristian Leoni e Davide Toscani, vincitore assoluto) hanno raggiunto la finalissima nella velocità, davanti a centinaia di atleti. 5 finali su 6 possibili conquistate anche nella staffetta. Questi i protagonisti

Staffetta maschile di terza : SECONDI CLASSIFICATI - ELIA DANIEL BRUNO MICHEL RECUPERO SIMONE GALLI ALESSANDRO AHMAR AHMED 

staffetta femminile di terza: SECONDA CLASSIFICATA - ARRIGONI AURORA CODISPOTI  ELISA CAPPONI ELISA PASSERI GIADA CASIRAGHI CAMILLA 

staffetta maschile di seconda secondi classificati PELOSI MATTEO BARBA DAVIDE BRUNO MATTIA VILLI NICOLO HOXHA RICCARDO

Staffette finaliste, ma non sul podio

MASCHILE DI PRIMA GIOVINI DIEGO FRANCO THOMAS GAVAZZI ALESSANDRO DISSEGNA MATTEO SCURATI GABRIELE 

STAFFETTA FEMMINILE DI PRIMA SCURATI ELISABETTA  DALL’OCCHIO ALICE CANINO FRANCESCA RAVASIO CLARISSA SAGGESE STELLA 

STAFFETTA FEMMINILE DI SECONDA VESSECCHIA SABRINA NATALI MATILDA GARGANO EVA JUGANARU CAROLINA RUBUANO ALICE

Un applauso a tutti/e, in primis alla prof.ssa Scardamaglia, attenta educatrice e appassionata coach 

Inoltre numerosi istituti, sia statali che paritari, di Cormano hanno negli anni aderito  al progetto "nuoto a scuola", seguendo corsi  di acquaticità scuole di infanzia) presso la piscina comunale di Via Leopardi in orario curriculare. Gli alunni delle classi prime e seconde delle due scuole secondarie di primo grado  hanno aderito anche nell'anno scolastico 2022/23. 

Risultati studenteschi anni passati

Ad Aprile 2022, dopo due anni di stop causa pandemia, sono finalmente riprese le attività dei Giochi Studenteschi. E subito il nostro Sistituto Manzoni si è distinto nelle gare provinciali di atletica leggera, risultando vincitore assoluto per la catgoria classe prima e ben figurando tra i cadetti.  Questi i protagonisti che hanno rappresentato la scuola cogliendo il prestigioso risultato: Altafini Samuele (miglior risultato assoluto nel salto in lungo, mattatore della gara di velocità, ove ha distanziato il secondo di ben 9 metri, e primo con la staffetta), Leoni Christian (primo assoluto sia nei 600 metri sia con la staffetta), Vessecchia Sabrina (seconda assoluta nei 600 metri, prima con la staffetta), Di Ceglie Alessio (3° assoluto sia nel lungo che nei 600), Bruno Mattia (primo con la staffetta, 4 nei 60 metri individuali), Gargano Eva (bel 5 posto assoluto nei 600), Barba Davide (primo con la staffetta, supera i 32 metri nel vortex), Juganaru Carolina (prima con la staffetta, grande prova nei 60 ostacoli), Galletta Matilde (prima con la staffetta, porta punti preziosi nel vortex), Natali Matilda (prima con la staffetta, porta punti preziosi nel lungo con un ottimo 3,45), De Peccati Giulia (vince la sua batteria dei 60 ostacoli, buon ottavo posto nel vortex), Petoletti Matteo (buona prova nel salto in alto, riesce a coprire all'ultimo i 60 ostacoli, dopo l'infortunio del compagno, portando punti preziosi), Rubuano Alice e De Rosa Luca. Tra  i ragazzi di 2^ e 3^ Media (Cadetti) si sono particolarmente  distinti: Arrigoni Aurora (2a assoluta nei 1000 metri), e i vincitori di batteria Faccioli Rosella e Bettin Jacopo (80 metri),  Galli Alessandro ( 80 ostacoli), Khair – Pezzino – Codispoti – Faccioli (staffetta veloce). 

Ci sarà l'occasione di vedere questi meravigliosi atleti confrontarsi con i compagni nelle gare di Istituto, che si terranno venerdì 3 giugno mattina presso il centro sportivo "Falcone e Borsellino" , in collaborazione con Assessorato allo Sport e ASic/Nuova Altetica Astro.

I tradizionali  GIOCHI DELLA GIOVENTU' di Cormano, in cui alunni e alunne delle due scuole secondarie di primo grado ("Manzoni" di Via Adda e "Rodari" di Via Beccaria) si sfidano in diverse discipline presso il centro sportivo  "Falcone e Borsellino" di Via Europa., si sono disputati mercoledì 25 maggio al centro sportivo "Falcone e Borsellino". Le gare sono state vinte quasi in egual numero dai rappresenti dei due istituti scolastici, distribuendo equanimemente soddisfazione e sorrisi. Si sono registrati anche alcuni risultati di assoluto rilievo. Ricordiamo  l’8.28 nei 60 metri di Bruno Mattia (Manzoni, IB) e il 9’10 di Faccioli (Manzoni, negli 80, i 50metri e 40 cm di Olivieri (3B Rodari) nel lancio del vortex, i 3.48 di Arrigoni (Manzoni, 2B) e i 3’23 di Leoni (1B, Manzoni) nei mille metri. Un appaluso particolare alla giovane Paiatto (1°A, Rodari) che vince sia i 60 che il vortex, con prestazioni (8’84 e 36.60mt) che la avrebbero portata sul podio anche nella gara maschile pari età e le avrebbero permesso di vincere tra le ragazze più grandi. E' possibile leggere in allegato tutti i risultati. 

L'IC Manzoni ha partecipato anche ai campionati studenteschi di baseball, qualificandosi per la finalissima regionale (persa dopo un incontro combattutissimo 16-14) e diventando vicecampione lombardo.  

Da applausi la settimana sportiva organizzata dalla scuola I Maggio di Via Ariosto, con grande festa finale venerdì 27/5/2022. Ognuno dei 5 gruppi interclasse ha adottato un diverso continente, a riprodurre i cinque cerchi olimpici e l'intera umanità unita dallo sport ed ha praticato durante la settimana, e insegnato ai compagni nel corso della festa finale, una diversa disciplina sportiva dedicata al conteniente prescelto. 

 

Offriamo una carellata con di successi conseguiti dalle nostre scuole nei vari anni: 

RISULTATI  GIOCHI STUDENTESCHI 2018

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI PROVINCIALI DI NUOTO

 Nelle finali regionali di nuoto, tenutesi a brescia il 21 marzo 2018, l’istituto comprensivo cormanese "Manzoni" ha conquistato il podio nella gara più rappresentativa: la staffetta 50SL. Solo due scuole nell’intera Lombardia hanno saputo nuotare più velocemente da quanto fatto dai nostri quattro magnifici moschettieri galleggianti: Matteo Cimmino, Davide Savi, Alessandro Pezzino e Paolo Colombo. Cimmino ha conquistato anche il 5^ posto assoluto nella gara individuale

I Campionati studenteschi provinciali si erano svolti il 28 febbraio presso la piscina di Via Mecenate a Milano i GSS di nuoto. IC Manzoni Cormano era presente con 10 alunni 5 maschi e 5 femmine.

Squadra maschile nuoto

Matteo Cimmino 3B stile libero

Savi Davide     2B rana

Palmieri Gabriele 3C stile libero

Pezzino Alessandro dorso

Colombo paolo delfino

Staffetta 4x50 stile libero: Savi Pezzino Colombo Cimmino

Squadra femminile nuoto

Vimercati Greta 2C stile libero

Famiglietti Marilu 3A stile libero

Pennacchio Alessia 3A dorso

Maspero Matilde 2B delfino

Penati Silvia 3A rana

staffetta 4x50 stile libero: Pennacchio Vimercati Penati Maspero

La staffetta maschile è salita sul secondo scalino del podio. Nelle gare individuali i ragazzi cormanesi sono andati in medaglia con Matteo Cimmini 3° stile libero, Davide Savi 2° rana e Colombo Paolo 2°delfino. IC Manzoni qualificato per le finali regionali (21 marzo, Brescia) con la staffetta.

BASKET 3 contro 3

Si sono svolti il 20 febbraio i giochi sportivi studenteschi di basket 3c3 maschile e femminile presso l'istituto superiore in zona P.le Corvetto. IC Manzoni di Cormano ha portato 2 rappresentative maschili e una femminile così composte.

MANZONI A: D'Atteo Andrea 3B - Mascheroni Stefano 3D - Perone Andrea 3D - Ratta Mattia 3A -  

MANZONI B: Percoco Davide 3F - Bolsieri Andrea 3F - Rossi Nicolò 3F - Corcioni  Cristiano  3F

 MANZONI A FEMMINILE: Consonni Ilaria 3B - Famiglietti Marilu 3A - Dragan Mihaela 1A 

Il torneo era diviso in 12 gironi da 6 squadre, giocate all'italiana.  Passava al turno successivo solo la prima di ogni girone. Ottima prestazione e impegno di tutti gli studenti, fermatesi a un passo dalla qualificazione.

Il Manzoni A nel girone G ha vinto 4 incontri su 5 piegandosi solo di misura contro il Cernusco. 

Il Manzoni B nel girone L ha vinto 3 partite. La squadra femminile,  per quanto  improvvisata e senza alcun allenamento, si è distinta vincendo 4 incontri su cinque partite  perdendo solo di un misero canestro contro l'IC Copernico si Corsico.

CALCIO A 5 MASCHILE E FEMMINILE

IC Manzoni di Cormano ha ospitato il triangolare di calcio sia maschile che femminile (I fase GSS) il 23 febbraio presso il centro Sportivo di V.le Europa.
La squadra maschile era così composta: Nappi Salvatore  portiere 3D  - Guerra Thomas            portiere 2C - Montagner Nicolo        3D  Sabisfier Lorenzo  3D - Ciurleo Alessandro 3D - Bonfante Daniele 3D - Menchise Andrea 3C - Aldini Federico -3C - Palmeri Thomas 2C - Avenoso Francesco     2E - Villani Edoardo 3E - Delle Cave Simone 3A - Youssef Abdalla 3A - Faccioli Giuseppe  2D - Vigliante Marco 2B - Fusco 2E.

IC Manzoni, con due belle vittorie (6-0 e 3-1) si qualifica tra le prime 9 squadre dell'area metropolitana milanese. I "nostri" ragazzi giocheranno  il girone a 3 di semifinale a Cornaredo, con il "padrone di casa" Leonardo da Vinci, giàù battuto nel girone di qualificazione (ha passato il turno come migliore delle scuole perdenti) e il Binasco. La finalissima del 23 marzo è a portata di ... piede.

La squadra femminile era così composta: 

Girardello Giorgia 3A - Youssef Mariam 2A - Nicoli Giada 2B - Fiore Aurora 2B - Miceli Ilaria 2B - Bertolasi Alessia 3D - Consonni Ilaria 3B - Famiglietti Marilu 3A - Lanzani Martina 3C - Leoni Sophia 2C - Locatelli Margherita 3B - Luè Greta 3C - Nappi Serena 3C

Nella prima partita - con  l'IC Da Vinci di Cornaredo - ha vinto meritatamente  6 a 0, ma ha dovuto arrendersi all'istituto comprensivo  Vico di Quartoggiaro, nella cui squadra militano alcune giocatrici dell'Inter femminile. Rimane un'ottima prestazione e uno buon ottimismo per l'anno prossimo. Brave ragazze!

 PALLAVOLO MASCHILE E FEMMINILE

 Gironi eliminatori ospitati  al Palacormano di Brusuglio il 23 febbraio

SQUADRA  MASCHILE: Aldini Federico 3C - Chironna Simone 3C - Cimmino Matteo 3B - Ciurleo Alessandro 3C - D'Atteo Andrea 3B - Delle Cave Simone 3A - Ferraro Manuel 3C - Mascheroni Stefano 3D - Mazzarini Samuele 3E - Montagner Nicolò 3D - Sabisfier Lorenzo 3D - Signorini Tommaso 3F - Youssef Abdalla 3A

IC Manzoni si è imposta per un secco 2 a 0 contro Melzo ma ha dovuto abbassarsi alla forza del Vignate con all'interno alcuni ragazzi pallavolisti.

 La sqaudra  FEMMINILE così composta: Bertolasi Alessia 3D - Bidoli Valentina 3E - Bonura Elisa 3F - Cattaneo Elisabetta 3B - Cricca Beatrice 3D - Girardello Giorgia 3A - Guidi Martina 2D - Lanzani Martina 3C - Locatelli Margherita 3B - Petracchi Erika 2D - Ragione Francesca 2E - Salatto Camilla 2B - Trovarelli Sofia 2E -  

Scuole ospitate IC Croci Paderno Dugnano e IC Dante Alighieri Sesto S. Giovanni

Le nostre ragazze hanno vinto il girone, con due belle vittorie contro il S.S.Giovanni  contro IC Croci di Paderno passando il girone, approdando tra le migliori 12 scuole dell'area milanese. 

Il 15 marzo hanno affrontato, Ii Collegio San Carlo Milano  sempre al Palacormano conseguendo una strepitosa vittoria in due set (25-7; 25-21) e la qualificazione  ai quarti di finali. Grandi ragazze!

 

 

risultati gare 25 maggio 2022
01-06-2022

Allegato formato xlsx


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot