Sportello Unico per l'Edilizia

Ultima modifica 10 marzo 2023

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (sinteticamente definito anche SUE) costituisce l’unico punto di accesso per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso.

Il SUE acquisisce presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi della legge n. 241/1990), i pareri e gli atti di assenso relativi all’intervento edilizio da eseguire.

Permangono le competenze di altri enti in ordine ai seguenti provvedimenti, autonomi e propedeutici al titolo edilizio:

  • autorizzazioni paesaggistiche (art. 146 d.lgs. 42/2004)  e accertamenti di compatibilità paesaggistica  (art. 167 d.lgs. 42/2004 ): il privato interessato deve rivolgersi direttamente al Parco Nord Milano, ente competente per il territorio di Cormano, https://parconord.milano.it/
  • autorizzazioni relative all’esecuzione di opere e lavori su beni culturali (art. 21 d.lgs. 42/2004): il privato interessato deve rivolgersi direttamente alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio https://www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/
  • valutazione dei progetti in materia di normativa antincendio art. 3 D.P.R. 151/2011 - art. 3 D.M. 7/8/2012: il privato interessato deve rivolgersi direttamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano https://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano/

Il SUE non sostituisce la competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (sinteticamente definito anche SUAP), per il quale si rinvia alla pagina dedicata su questo sito:

https://www.comune.cormano.mi.it/it/page/attivita-commerciali-c86f16f5-db0c-473a-b455-10e94050acb6

Parimenti il SUAP non sostituisce la competenza del SUE.


A partire dal 9 gennaio 2023 sarà operativo il nuovo portale telematico SUE - Sportello Unico per l'Edilizia, raggiungibile a questo link: https://www.cormano.cportal.it/

A partire da lunedì 09/01/2023 le pratiche edilizie dovranno essere presentate solo tramite questo portale.
Per questo motivo, si comunica che qualsiasi pratica edilizia presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune sarà rifiutata.

L’ufficio tecnico si riserva di chiedere una copia di cortesia, nel caso lo ritenesse opportuno, delle sole tavole grafiche allegate all’istanza presentata digitalmente tramite il portale, che dovranno essere consegnate direttamente all'ufficio tecnico comunale (non dovranno essere protocollate), con in allegato la ricevuta di presentazione scaricabile dal portale ed una dichiarazione di corrispondenza dei documenti consegnati in cartaceo con quanto presentato digitalmente (il modello della dichiarazione è disponibile nella home page del portale nella sezione “Modulistica - Modulistica SUE”).

Nel portale saranno attivati i seguenti servizi:

  • Presentazione Pratiche
    Sezione dedicata alla presentazione telematica delle Istanze Edilizie. Per ogni istanza sarà disponibile una scheda informativa che illustrerà la prassi amministrativa, la normativa di riferimento, l'onerosità e altre informazioni correlate.
  • La mia Scrivania
    Accedendo alla scrivania sarà possibile visualizzare e gestire tutte le proprie pratiche, da quelle presentate a quelle in bozza oppure presentarne di nuove. Inoltre, per le pratiche già presentate, sarà possibile conoscere lo stato di avanzamento dell'iter comunale.
    Per accedere a questa sezione è necessario autenticarsi con SPID o CNS Carta Nazionale dei Servizi o CIE Carta di Identità Elettronica
  • Normativa SUE
    Accedere a quest'area per consultare i regolamenti nazionali e regionali relativi allo Sportello Unico per l'Edilizia.
  • Regolamenti Comunali e Atti di Pianificazione
    Accedere a questa sezione per consultare i regolamenti Comunali e gli Atti di pianificazione.
  • Modulistica SUE
    In questa sezione è possibile consultare e scaricare la modulistica SUE.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Edilizia


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot