Dal 20 al 23 Marzo la Settimana della Legalità

Una rassegna di eventi, per adulti e ragazzi, nel segno del valore della legalità

5 marzo 2024

Dal 20 al 23 Marzo la Settimana della Legalità

Il Comune di Cormano è orgoglioso di presentare la Settimana della Legalità, una rassegna che mira a coinvolgere i cittadini di tutte le età, con un programma ricco di iniziative significative tese a promuovere la consapevolezza sulla legalità e l’importanza del rispetto delle regole nella società.

Quest’anno, gli studenti saranno i veri protagonisti, esprimendo i loro pensieri attraverso arte, concorsi e incontri significativi: avranno l’opportunità, tramite un concorso a cui hanno già aderito numerosissimi, di creare la grafica di una maglietta che rappresenti la legalità e i valori che essa incarna, riempiranno di significato con i loro pensieri la cerimonia di inaugurazione di un murales a tema, dedicato alla figura del giudice eroe della lotta alla mafia Rocco Chinnici. Il murales sarà visibile a tutti, un simbolo tangibile dell’impegno degli studenti per un mondo più giusto.

Gli studenti non saranno solo espositori di pensieri sulla legalità, ma anche ricettori di conoscenza, avranno infatti l’opportunità di assistere a incontri con le forze dell’ordine, dove agenti esperti condivideranno le loro esperienze e conoscenze sulla legalità. I temi affrontati includeranno la prevenzione della criminalità, la lotta alla corruzione e la promozione di una società rispettosa delle leggi. Gli studenti potranno porre domande, ascoltare storie di vita reale e comprendere meglio il ruolo cruciale delle forze dell’ordine nella nostra comunità.

La Settimana della Legalità coinvolge anche gli adulti, promuovendo la consapevolezza sulla legalità e il rispetto delle regole nella vita quotidiana. A Cormano, diverse iniziative mirano a sensibilizzare la comunità su questi temi cruciali.

La sera d mercoledì 20 marzo avremo l’onore di ospitare, grazie alla collaborazione con Anpi Cormano e Cre-Azione Donne, il giudice Armando Spataro, impegnato da decenni sul fronte della lotta alle mafie e alla corruzione.

Presso la Biblioteca Civica “Volontè”, si terrà un happening artistico, organizzato da Officina Culturale Cormano, in cui tutti i cittadini, dai 12 anni in su, sono invitati a partecipare alla creazione di un’opera collettiva a tema (incollando, scrivendo, pitturando, …). Mentre ci si cimenta ad esprimere attraverso l’arte il proprio impegno per un mondo più giusto, venerdì 22/3 si avrà l’opportunità di ascoltare un reading a cura di Cre-Azione Donne e sabato 23/3 di degustare prodotti “Mafia Free” di Libera terra, grazie ai volontari del Comitato Soci Coop Cormano Cusano.

Last, but non least, dalle 17.00 di sabato 23/3, in collaborazione con l’Università della Terza Età di Cormano, è stato organizzato un  “Dialogo sulla Legalità con aperitivo”. Gli avvocati Angelo Quieti e Marina Banfi condurranno un incontro per esplorare come il valore della legalità si integra nelle nostre vite personali. Sarà un momento di apprendimento e scambio di idee. Seguirà un aperitivo gratuito che permetterà ai partecipanti di condividere ulteriormente le loro opinioni e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Si ringraziano i due istituti comprensivi di Cormano, i dirigenti, gli insegnanti e tutti i rsgazzi e le ragazze che hanno prtecipato, con opere originali e profonde, al concorso per la grafica di una maglietta "Cormano per la legalità", l'Arma dei Carabienieri,  e  le associazioni Cormano Eventi (realizzazione del murales, organizzazione dell'incontro con gli esperti dell'Arma), Anpi Cormano (organizzazione incontro con Armando Spataro), Officina Culturale Cormano (happening artistico) Cre-Azione donne (reading durante l'happening artistivo e collaborazione con Anpi per la serata del 20/3), Comitato Soci Coop Cormano Cusano (desgustazione dei prodotti no mafia di Libera Terra) Università della Terza Età Cormano (organizzazione dialogo sulla legalità con aperitivo) e Io Spazio, che ha curato la realizzazione di uno spazio fiorito a corredo del murales dedicato a Rocco Chinnici perchè .... SONO SEMI E FIORIRANNO

Settimana della legalità finale (002)