Il grande teatro al Bì per il Giorno del Ricordo

Domenica 11 Febbraio alle 21:00 in scena lo spettacolo ""Il cerchio, nessuno è innocente” - Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

16 gennaio 2024

Il grande teatro al Bì per il Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare allo spettacolo teatrale con musica dal vivo “Il cerchio, nessuno è innocente” Domenica 11 Febbraio al Teatro di Bì ,ore 21:00

La commemorazione del Giorno del Ricordo è stata scelta e istituita con Legge n.92 il 30 marzo 2004, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

Lo spettacolo, scritto e messo in scena da associazione La Manifattura, e Compagnia Fucina Fibonacci,  racconta la storia di quattro personaggi, due italiani e due slavi che interagiscono tra loro: un valoroso partigiano, che subirà un umiliante congedo, un orgoglioso studente inebriato dal profumo di potere, un professore, che andrà incontro ad una tragica fine, una ragazza determinata, che cavalcherà le ombre del destino. Conoscere e ricordare questa triste pagina della storia del Novecento vuol dire comprendere quali sono le conseguenze del razzismo, della discriminazione, della negazione dei diritti elementari delle persone sulla sola base dell’appartenenza etnica, politica, religiosa o, semplicemente, territoriale. Il Giorno del Ricordo, così come quello della Memoria, sono un monito alle nostre coscienze: se il dialogo non prevarrà sul pregiudizio, se lo spirito di fratellanza non prevarrà su quello della discordia, vi è sempre il rischio che i valori acquisiti della libertà, della democrazia e della giustizia possano ancora essere violati.

A fare da sfondo a tutta la rappresentazione saranno le musiche dal vivo, alcune delle quali celeberrime, a ripercorrere la colonna sonora degli anni che vanno dal 1945 al 2004 (anno in cui è stata istituita la Giornata del Ricordo)

Ingresso gratuito con prenotazione.

Prenotazioni:

eventiculturali@comune.cormano.mi.it