Il grande teatro al Bì per il Giorno della Memoria

In scena lo spettacolo "Il Memorioso" Sabato 27 Gennaio alle ore 21:00 . Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

8 gennaio 2024

Il grande teatro al Bì per il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah. È stato così designato dalla risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.

La data è altamente simbolica: il 27 gennaio del 1945 furono infatti abbattuti i cancelli di Auschwitz svelando definitivamente al mondo intero gli orrori del nazismo.

Per tenere vivo il ricordo dei tragici fatti che hanno subito ebrei, omosessuali, sinti e rom, oppositori politici e disabili all’interno dei campi di sterminio, e per fare in modo che non si commettano mai più gli errori compiuti in passato, l’Amministrazione comunale promuove  uno spettacolo teatrale aperto a tutte le cittadine e a tutti i cittadini

La cittadinanza è pertanto invitata il 27 gennaio 2024 alle ore 21.00 presso il Teatro di Bì per assistere a :

Il Memorioso. Breve guida alla memoria del Bene è uno spettacolo teatrale che racconta la memoria del bene attraverso le storie dei Giusti, uomini e donne che con grande rischio personale hanno difeso la vita e la dignità umana durante i genocidi, le atrocità di massa, i totalitarismi, le crisi umanitarie del presente.

Con questa opera si vuole raccontare, attraverso il teatro e le figure dei Giusti, come si può essere artefici, con piccoli e grandi gesti, di un futuro più solidale e responsabile verso gli altri, verso il nostro pianeta.

Prenotazioni:
eventiculturali@comune.cormano.mi.it