Rilascio certificati elettorali online tramite ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Dal 4 marzo 2024 tramite ANPR è attivo anche il servizio di rilascio certificati elettorali

5 marzo 2024

Si informa la cittadinanza che dal 4 marzo 2024 è attivo il servizio di rilascio certificati elettorali on-line tramite Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Il servizio di rilascio certificati elettorali consente ai cittadini regolarmente iscritti all'ANPR di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, specifici servizi volti a garantire la consultazione, verifica, e il rilascio in modalità telematica della certificazione relativamente al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Tali certificati individuali possono essere utilizzati anche per la presentazione delle candidature, sebbene non riportino il numero di iscrizione nelle liste elettorali.

Ricordiamo che il servizio ANPR consente al cittadino di scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Per accedere ai tali servizi il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con SPID o CIE o CNS o eIDAS.

Per l'utlizzo del servizio è disponibile in allegato la Guida al Cittadino.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale :
Telefono 0266324253
Apertura sportello:
lunedì e mercoledì ore 8,45 - 12,30 e ore 16,00 - 18,00
giovedì e venerdì ore 8,45 - 12,45.

ANPR - guida_richiesta_certificato