Aggiornamento Albi dei Giudici Popolari - Scadenza 31 luglio 2023

Il 31 luglio 2023 scadono i termini per presentare la domanda di iscrizione agli albi dei Giudici Popolari per Corti d'Assise e d'Assise d'Appello

4 aprile 2023

Aggiornamento Albi dei Giudici Popolari - Scadenza 31 luglio 2023

Si ricorda alla cittadinanza che il 31 luglio 2023 scadono i termini per presentare la domanda di iscrizione agli albi dei Giudici Popolari per Corti d'Assise e d'Assise d'Appello che verranno aggiornati a norma dell'art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287.

I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono:

a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

b) buona condotta morale;

c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d'Assise d'Appello.

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare:

a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti i cittadini in possesso dei requisiti sopra specificati che intendano iscriversi agli elenchi integrativi degli Albi sopra indicati sono invitati a farne richiesta tramite il modello allegato da presentare presso l'Ufficio Elettorale entro il 31 luglio 2023.

AVVISO Giudici Popolari 2023
MODULO Giudici Popolari 2023