Prevenzione e controllo malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare zanzara tigre (Aedes albopictus)

Le raccomandazioni finalizzate a contrastare la proliferazione di questi insetti invasivi e aggressivi

6 luglio 2023

Con la stagione estiva si ripresenta anche il problema della zanzara tigre e delle malattie trasmesse da vari insetti vettori, che impone la necessità di intervenire per tutelare la salute e l’igiene pubblica.

Il Comune di Cormano ha elaborato iniziative finalizzate a contrastare la proliferazione di questi insetti invasivi e aggressivi, che richiedono la collaborazione di tutta la cittadinanza.

In data 23 giugno 2023, è stata emessa un’Ordinanza Sindacale contenente le disposizioni per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (aedes albopictus), prescrivendo l’obbligo ai proprietari, gestori e/o responsabili di aree strutturate con sistemi di raccolta delle acque meteoriche (privati cittadini, amministratori condominiali, società di gestione aree e/o centri commerciali, gestori multisale,ecc.) di effettuare gli interventi di manutenzione e pulizia su proprietà di loro pertinenza o gestione (terreni, aree scoperte, cortili, pozzetti, ecc. ), come specificato nell’ordinanza allegata.

In allegato il testo completo.

Ordinanza_sindacale_1_2023 prevenzione e controllo malattie insetti_zanzara tigre