Raccolta differenziata frazione organica - Campagna di informazione

La campagna del RAB Biopiattaforma per il corretto conferimento dell'umido (frazione organica)

14 novembre 2023

Raccolta differenziata frazione organica - Campagna di informazione

Il Comune di Cormano, nell'ambito delle attività del RAB Biopiattaforma di cui fa parte, desidera coinvolgere la cittadinanza in azioni che sempre più educhino e incentivino ad una raccolta differenziata di miglior qualità, che possa così risultare in una performance ottimale della gestione dei rifiuti.
In special modo, con l'attivazione della Biopiattaforma di Sesto San Giovanni, grande importanza assume una corretta raccolta della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (FORSU), o come viene anche più comunemente definita, la raccolta dell'umido o dell'organico.

A questo scopo ricordiamo alla cittadinanza che nella frazione umida non vanno conferiti:

• pannolini/pannoloni/assorbenti igienici
  • lattine
  • lettiera per gatti

e non vanno usati sacchetti di plastica ma gli appositi sacchetti di materiale biodegradabile.

Una corretta raccolta differenziata dell'umido potrà consentire di ottenere i migliori risultati dalla Biopiattaforma e di trasformare in bioenergia le oltre 30mila tonnellate di rifiuti umidi trattati ogni anno e raccolti nei Comuni di Cinisello Balsamo, Pioltello, Segrate e Sesto San Giovanni (a cui presto si aggiungeranno anche Cologno Monzese e Cormano).

Ricordiamo che il RAB (Residential Advisory Board) Biopiattaforma, ovvero il Consiglio Consultivo della Comunità locale che ha l’obiettivo di monitorare l’attività e l’impatto ambientale della nuova Biopiattaforma di Sesto San Giovanni, terrà un incontro pubblico il prossimo giovedì 16 novembre.

Per maggiori informazioni sulla Biopiattaforma di Sesto San Giovanni: https://www.zeroc.green/
Per maggiori informazioni sul RAB Biopiattaforma: https://www.rab-biopiattaforma.it/

Volantino FORSU Biopiattaforma