19 settembre: test IT-Alert per la Regione Lombardia

Alcuni dettagli su come funzionerà la fase di test del sistema nazionale di allarme pubblico IT-Alert

18 settembre 2023

19 settembre: test IT-Alert per la Regione Lombardia

Si ricorda alla cittadinanza che, come già comunicato, il giorno 19 settembre la Lombardia sarà interessata dalla fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert.
Si forniscono di seguito alcune note operative utili da conoscere.

Il giorno definito per il test, i cellulari, accesi e con connessione telefonica, che si trovano nell’area coinvolta riceveranno un messaggio identificato da un suono specifico.
Il messaggio riporterà il seguente testo:
IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario.

Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Il messaggio dovrebbe rimanere registrato nell’elenco delle notifiche degli avvisi di emergenza e può essere ricercato sui dispositivi scrivendo “avvisi di emergenza o alert”.

L’obiettivo del test è quello di far conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo.
Il test ha anche l’obiettivo di verificare il funzionamento sulle varie tipologie di telefono e sui sistemi operativi.
Si raccolgono le indicazioni dagli utenti, tramite un questionario la cui compilazione è facoltativa e anonima, con l’obiettivo di implementare il servizio.

La trasmissione del messaggio IT-alert è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.
Non ci sono implicazioni legate alla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.

I messaggi IT-alert si basano sulla tecnologia cell-broadcast, una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare.
Tramite questa tecnologia i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine.

Non è necessario avere credito per ricevere il messaggio.
Se il cellulare è silenzioso l’arrivo del messaggio potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.
Il telefono deve essere acceso e deve avere campo: il messaggio non arriva se è in modalità aerea o se il telefono è spento.

Maggiori informazioni sulla home page di IT-Alert o consultando le FAQ - Domande frequenti