Allerta meteo Protezione Civile Lombardia (ARANCIONE - moderata)

20 luglio 2023

Allerta meteo Protezione Civile Lombardia (ARANCIONE - moderata)

Per la giornata odierna è stato emesso un documento di allertamento consultabile sulla pagina allertaLOM.

Nel corso della serata di oggi 20/07 si attende la probabile attivazione di rovesci e temporali su Prealpi Centro-Occidentali e parte della Pianura Centro-Settentrionale, con estensione dei fenomeni verso Est nella notte di venerdì 21/07. I fenomeni temporaleschi potranno essere localmente di forte intensità con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento.
Per la giornata di domani 21/07 sono attese condizioni di maggiore instabilità, con rovesci e temporali sparsi a più riprese su pianura, Alpi e Prealpi. Fin dalle prime ore del mattino si attendono precipitazioni sparse su Prealpi e Pianura che, localmente, potranno essere anche abbondanti. Dalla tarda mattinata probabile ripresa dell'attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi potranno durare per l’intera giornata, con possibilità di eventi diffusi e di forte intensità.
Si segnala che, tuttavia, rimane ad oggi una forte incertezza sulla tempistica di accadimento dei suddetti fenomeni e sulla loro più probabile collocazione.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 21/07 i nuovi scenari previsionali per l'aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Si ricorda alla cittadinanza che, come già comunicato, sulla home page del sito comunale è permanentemente disponibile un modulo integrato con l’Ecosistema Digitale E015 di Regione Lombardia tramite il quale i cittadini potranno accedere ad informazioni certificate, costantemente e automaticamente aggiornate, relative alle Allerte di Protezione Civile, attraverso un flusso dati condiviso da Regione Lombardia