Comunità Energetiche Rinnovabili - Incontro pubblico giovedì 16 Novembre 2023, ore 21.00

Incontro sulle Comunità Energetiche patrocinato dal Comune, organizzato da Legambiente Cormano nella sala consiliare del Comune giovedì sera 16 novembre

13 novembre 2023

Giovedì 16 novembre, con inizio alle 21.00, nell’aula consiliare del Comune (Piazza Scurati, 1) si terrà un interessantissimo incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, organizzato da Legambiente Cormano e patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Nelle Comunità Energetiche Enti locali, cittadini ed attività commerciali e piccole/medie imprese decidono di unire le forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale, con vantaggi sia ambientali che economici.

Si tratta di un’esperienza nuova in Italia (si contano ad oggi sull’intera penisola solo 35 Comunità Energetiche operative) per cui appare basilare il confronto con chi – come amministratore pubblico o come tecnico ambientale - ha già avviato delle esperienze in tal senso, per tentare di portare a Cormano questa realtà,

Saranno presenti esperti sul tema (il consulente ambientale Massimo De Rosa e Enea Moscon di A2A), Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo (Comune in cui è maggiormente consolidata l’esperienza di Comunità Energetica Rinnovabile), oltre a Luigi Magistro, Sindaco del Comune di Cormano, e Gianmario Ubbiali, presidente della sezione locale di Legambiente, a discutere delle prospettive a Cormano.