IPIS, l'affido familiare a teatro: appuntamento sabato 23 marzo

Il tema dell'affido familiare viene portato in scena con lo spettacolo "Un giorno però tutto cambia", sabato 23 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino

7 marzo 2024

IPIS, l'affido familiare a teatro: appuntamento sabato 23 marzo

Crash! Dopo l’ennesimo battibecco tra mamma e papà, casa Tuono è ormai ridotta a un cumulo di macerie e i fratelli Filly e Fergal non sanno più cosa inventarsi per riunire i cocci. Un giorno però tutto cambia e i signori Tuono tornano giovani e innamoratissimi! Ma non è tutto oro quel che luccica… Basteranno una vecchietta con un nido in testa, un’isola magica con cuori disegnati sulla sabbia e uno strano cucchiaio a riportare la pace in famiglia?

È la storia raccontata ne “Il Cucchiaio di Meteorite”, un libro di Philip Ridley che verrà portato in scena con lo spettacolo Un giorno però tutto cambia, Sabato 23 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino.

Realizzato dal Servizio Affidi di Insieme per il Sociale di concerto con i Comuni dell’Ambito, Associazione Croma, Oneiros Teatro APS, 2C Dance ASD, Pro Loco Cinisello Balsamo e Pro Loco Cusano Milanino, lo spettacolo vedrà alternarsi momenti di lettura interpretata a scene danzanti e ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare e dei percorsi di accoglienza.

La storia dei coniugi Tuono diventa così il simbolo di tutte quelle famiglie che si trovano temporaneamente in difficoltà nel prendersi cura da un punto di vista affettivo e materiale dei propri figli, situazioni nelle quali l’istituto dell’affido familiare consente di offrire ai minori un contesto familiare di supporto alla crescita, pur mantenendo vivi i legami con la famiglia di origine: il bambino accolto in un’altra famiglia vi resta fino a quando i genitori saranno di nuovo in grado di occuparsi di lui in termini di mantenimento, educazione ed istruzione.

Sono davvero molteplici le forme di affido disponibili: si va dall’affidamento residenziale (tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24) all’affidamento leggero solo per alcune ore, fino ad arrivare al semplice accompagnamento del minore ad attività sportive/educative o all’affiancamento per fare i compiti. Ogni tipologia di intervento viene costruita su misura in base alle esigenze del minore e della famiglia di origine e in accordo con le disponibilità di tempo e di risorse della famiglia affidataria.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo, consulta la pagina dedicata sul sito di IPIS - Insieme per il Sociale o scarica il volantino a questo link

Per prenotazioni, invia una mail a servizio.affidi@insiemeperilsociale.it oppure compila questo form