Cormano nel progetto europeo SPUR

Città Metropolitana aderisce al progetto SPUR che coinvolge 5 stati europei e coinvolge anche il nostro Comune grazie alle eccellenze progettuali del Fornasè

4 aprile 2024

Cormano nel progetto europeo SPUR

Città europee che collaborano alla rivitalizzazione urbana con anziani, giovani, donne e migranti.

SPUR è nato con l’obiettivo di costruire una forma di cooperazione transnazionale volta alla mitigazione delle conseguenze sociali che la pandemia ha avuto su gruppi di cittadini vulnerabili in contesti urbani periferici.

Cittadini la cui socializzazione ha sofferto maggiormente durante la pandemia da Covid19; nonostante ciò, episodi di solidarietà urbana hanno preso vita nel mezzo delle restrizioni e del lockdown.

La Città metropolitana di Milano ha coinvolto nel  progetto comuni di Legnano, Cinisello Balsamo e Cormano.

Sebbene le conseguenze della pandemia sono ancora fortemente sentite da alcuni di questi soggetti, il progetto SPUR sarà l’occasione perfetta per far sì che i Comuni di residenza di tali individui svolgano una mappatura dei bisogni dei cittadini, scambiando così buone pratiche e sviluppando altre iniziative per rafforzare la socializzazione del quartiere.

Gli obbiettivi del progetto sono:

• Riflettere sull’impatto del COVID-19 nelle comunità locali tra anziani e giovani;
  • Reintegrazione sociale di migranti e donne;
  • Stabilire una cooperazione transnazionale tra comunità a livello europeo per un apprendimento tra pari e uno scambio di buone pratiche;
  • Trovare soluzioni sostenibili a lungo termine per la costruzione di una comunità resiliente;
  • Creare una rete tra cittadini, associazioni e autorità locali all’interno dei territori locali.

Un progetto biennale-01.01.2024- 31.12.2026- Finanziato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di contribuire a ricostruire la fiducia dei cittadini verso istituzioni locali e europee.

Una rete di connessione che coinvolge 6 autorità locali, provenienti da 5 diversi Stati membri, che lavoreranno insieme sul coinvolgimento della cittadinanza nell’affrontare le disuguaglianze presenti nelle  rispettive periferie come la disuguaglianza di genere, la discriminazione e l’emarginazione connesse anche a  gli effetti a lungo termine della pandemia, in particolare nella sfera sociale.

Gli  obiettivi specifici del progetto sono: la promozione di pratiche positive e condivise di resilienza sociale per comunità locali che stanno vivendo periodi di crisi; la facilitazione del processo d’inclusione sociale di giovani e anziani in condizioni di svantaggio nelle aree di periferia urbana

SPUR_ Project Description for Institutional Websites_24.03.2024_ITA