Misura “Nidi Gratis - Bonus Nido 2023/2024” - Riapertura termini per presentare domanda

18 dicembre 2023

Si rende noto alla cittadinanza che Regione Lombardia ha emanato un decreto che prevede una riapertura della finestra per l’adesione delle famiglie alla misura Nidi Gratis dalle ore 10.00 di lunedì 18 dicembre2023 fino a giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 17.00. Possono presentare la domanda tutte le famiglie in possesso dei requisiti previsti dall’avviso.

Per le famiglie che presenteranno domanda rimarranno valide le disposizioni dell’avviso relativo alla finestra precedente.

Anche quest’anno la Misura coprirà la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal BONUS NIDO INPS (Portale Inps - INPS-Bonus asilo nido 2023: come presentare la domanda) pari a 272,72 euro. La Misura regionale esclude il pagamento, da parte delle famiglie, della quota di retta mensile eccedente l’importo rimborsabile da INPS.

Per le rette inferiori ad € 272,72 non è necessario aderire al bando NIDI GRATIS di Regione Lombardia in quanto tutta la somma versata verrà rimborsata da INPS a seguito del pagamento della stessa.

Le adesioni vanno effettuate in completa autonomia sui portali di REGIONE LOMBARDIA e INPS. www.bandi.regione.lombardia.it: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione

Le famiglie possono presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis - Bonus 2022/2023 a partire da LUNEDI’ 18 DICEMBRE 2023 ore 10:00 fino a GIOVEDI’ 21 DICEMBRE 2023 ore 17:00 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

La misura Nidi Gratis-Bonus Nido 2023-2024 azzera le rette dovute dalle famiglie se in possesso dei seguenti requisiti:

Al momento della presentazione della domanda i nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2023/2024:

2. indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario/ISEE corrente/ISEE minorenni 2023 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a € 20.000,00;

3. retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a € 272,72.

L’azzeramento della retta è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino al nido e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi.

Si precisa che non si considerano iscritti i bambini in lista di attesa, in stato di pre-iscrizione o frequentanti le sezioni primavera.

In presenza del nucleo monoparentale, tutti i requisiti di cui sopra si riferiscono al solo genitore che costituisce il nucleo familiare del bambino che è l’unico soggetto autorizzato a presentare la domanda.

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it/

Come si aderisce alla misura

Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione su Bandi Online. ed esclusivamente attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), oppure con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

È possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio. In tal caso il sistema informativo riconosce il codice fiscale del genitore registrato che inoltra la domanda, compilando automaticamente i campi comuni ai figli.
È pertanto consigliabile che sia lo stesso genitore registrato ad inoltrare le domande per tutti i figli.

Informazioni e contatti

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’Avviso è possibile rivolgersi, a partire dalla data di pubblicazione, all’indirizzo di posta elettronica seguente: nidigratisfamiglie2324@regione.lombardia.it  oppure contattare il numero unico 02.67653333

Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione chiamare il numero verde: 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivere a bandi@regione.lombardia.it