Descrizione
Il Servizio è rivolto ad alunni con disabilità certificata, residenti nel Comune di Cormano e frequentanti Asili Nido, Scuole dell’infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.
Obiettivo del Servizio è quello di fornire interventi educativi per favorire la crescita del minore, nella prospettiva di una piena e costante integrazione all’interno del tessuto scolastico e del territorio.
Al servizio accedono i minori in possesso di:
- Verbale di accertamento redatto dal Collegio per l’individuazione dell’alunno con disabilità dell’ASST di competenza;
- Diagnosi Funzionale redatta dallo specialista (U.O.N.P.I.A. o Centri accreditati) che ha in carico il minore, a seguito dell’esito del Verbale rilasciato dal Collegio alunno disabile;
Per richiedere l’ attivazione dell’intervento educativo la famiglia dovrà consegnare al Dirigente Scolastico i seguenti documenti, in corso di validità:
- Verbale di accertamento rilasciato dal Collegio per l’individuazione dell’alunno con disabilità;
- Diagnosi Funzionale redatta dallo Specialista di riferimento.
Non verranno accolte domande con documentazione mancante/scaduta o presentate con modalità differenti da quelle sopra riportate.
A seguito della presentazione della domanda sarà cura del Servizio Fragilità del Comune di Cormano, in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile "Insieme per Il Sociale", procedere ad una valutazione della documentazione ricevuta e all’attivazione del servizio richiesto.
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Il Servizio di assistenza educativa scolastica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado viene gestito dall’Ufficio di Piano dell’Azienda Speciale Consortile "Insieme per il Sociale" e lo stesso viene garantito per gli alunni con disabilità, in possesso dei requisiti sopracitati, residenti nell’Ambito Territoriale (Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Cormano).
Sarà compito della Scuola inviare la domanda e la documentazione ad IPIS, utilizzando il seguente indirizzo mail: ufficio.piano@insiemeperilsociale.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Biglietti per il cinema a tariffa agevolata per le famiglie con bambini
- Sabato 14 giugno arriva al Centro Sportivo Falcone e Borsellino "Affido in gioco" un evento rivolto ad adulti e bambini
- Graduatoria definitiva Asili Nido comunali - Anno educativo 2025/2026
- Terzo appuntamento degli incontri per adulti dedicati all’infanzia
- Festa d'Estate in Biblioteca sabato 7 giugno
- Iscrizioni al Centro estivo comunale sezione “infanzia ”
- Tornano i GioveBì! Lettura e laboratorio in biblioteca
- ASST Nord Milano - Corso di massaggio infantile c/o sede via D'Annunzio Cormano
- Biblioteca Civica: ciclo di incontri per neo e futuri genitori - Quarto e ultimo incontro
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2024, 11:33