Descrizione
Conto alla rovescia per la 21esima edizione dell'Ottobre Manzoniano che quest'anno avrà come filo conduttore "Manzoni e il Teatro". Le prenotazioni si apriranno martedì 9 settembre alle ore 8.00, con i mezzi consueti, evidenziati nel programma allegato.
La novità assoluta di quest'anno si ritrova nel fatto che L'Ottobre Manzoniano si inserirà in una rassegna molto più vasta, ovvero l' "Autunno di Cultura" e che coinvolgerà i cittadini cormanesi in una moltitudine di eventi culturali dal 18 settembre al 13 dicembre.
Si parla di ben 56 appuntamenti, 36 dei quali compresi all'interno dell'Ottobre Manzoniano, un programma di notevole ricchezza che ha trovato anche il riconoscimento di Regione Lombardia, attraverso un patrocinio con contributo.
Cosa ci dobbiamo aspettare dall'Ottobre Manzoniano di questa edizione?
Il Teatro Bì sarà il cuore pulsante della rassegna, ospitando spettacoli, conferenze, reading, presentazioni e due eventi prestigiosi come “Il festival della Filosofia”, quest’anno dedicato alle riflessioni sulla pace e il tradizionale convegno scientifico curato dal Comitato presieduto dal Dott. Riitano, con la partecipazione di alcuni tra i massimi studiosi manzoniani.
Tra gli appuntamenti più attesi, segnalo con piacere la presenza sul palco, venerdì 10 ottobre, del nostro concittadino Germano Lanzoni, il celebre “Milanese Imbruttito”, e la coinvolgente lezione-spettacolo del prof. Moratti, capace di trasformare la letteratura in un’esperienza viva e travolgente. Dopo il successo dello scorso anno, torna anche la sezione “L’Ottobre Manzoniano per le vie e le
piazze”, con eventi itineranti e il grande Corteo Storico del 27 settembre, che animerà le strade di Cormano con scene teatrali, musica, danze e sapori d’altri tempi, grazie alla partecipazione
appassionata di decine di figuranti, attori e associazioni.
I “Martedì della cultura” offriranno spunti di riflessione attraverso le diverse arti, mentre la Biblioteca sarà il punto di riferimento per i più giovani, con letture animate, laboratori creativi, giochi, murales e attività pensate per coinvolgere anche adolescenti e ragazzi.
Questo è solo un riassunto di come sarà caratterizzata questa 21esima edizione, con appuntamenti rivolti a tutte le generazioni, allo scopo di diffondere la cultura, conoscere il territorio e accrescere il senso di comunità attraverso la condivisione di esperienze ed eventi informativi, artistici, teatrali e non solo.
Scoprire tutti gli eventi e come prenotarsi è semplice: il Programma completo è possibile consultarlo nell'allegato alla presente news e verrà altresì distribuito sul territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre Cormano si accende di magia al quartiere Fornasè
- Scintille di Natale illuminerà Cormano per tutto il weekend
- Aspettando Natale: a Cormano un dicembre di cultura, musica e solidarietà
- “Artiste contro la violenza”: quattro appuntamenti per celebrare il valore delle donne attraverso l’arte
- Scatole Musicali a Sorpresa: un viaggio musicale nel cuore del Novecento, Venerdì 7 Novembre al Teatro Bi
- Martedì della cultura: "l'uomo di fronte al destino, dalla tragedia greca al teatro manzoniano"
- Martedì della Cultura con "Spartaco: il tema della ribellione tra Manzoni e Kubrick"
- Lo scrittore Marco Malvaldi incontra i lettori a Cormano
- Camminata dei Bravi
- Il romanzo degli umili: un viaggio nei dipinti più belli a tema "popolare"
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 12:14