Salta al contenuto principale

AVVISO - Si ricorda che la carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026

In ottemperanza al regolamento UE è necessario sostituire la carta d'identità cartacea con la Carta d'Identità Elettronica indipendentemente dalla scadenza del documento.

Data :

3 dicembre 2025

AVVISO - Si ricorda che la carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026
Municipium

Descrizione

Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme dell’Unione Europea.
 
Se ci si trova all’estero e si rientra oltre il 3 agosto 2026, non si potrà più viaggiare con la CIC. Bisognerà già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE richiesta prima della partenza, questo al fine di evitare di trovarsi privi di documenti in paesi esteri. Attenzione, la carta di identità cartacea non può essere utilizzata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026 poiché perde validità legale: diviene quindi obbligatorio sostituire il documento cartaceo con la Carta d’identità elettronica.
 
Hai verificato la tipologia della tua carta d’identità? Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Si ricorda che il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni. Per tale motivo si invitano i cittadini a sostituire per tempo il vecchio documento.
 
COME SI ESEGUE LA SOSTITUZIONE:
 
È possibile richiedere il rilascio, previo appuntamento collegandosi al Sito del Ministero seguendo questo link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/pa o per chi avesse difficoltà presso lo Sportello Anagrafe negli orari di apertura la pubblico (LUN. MERC. 8.45 12.30 16.00 18.00 - GIOV. VEN. 8.45 12.45)
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato in attesa che il Ministero preveda anche per loro il rilascio della C.I.E.
 
COSA SERVE:
  • una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (ovviamente in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
  • la tessera sanitaria;
  • Per i minori cittadini Italiani devono essere presenti entrambi i genitori e il minore. Se uno dei due genitori non potesse venire all'appuntamento deve presentarsi allo Sportello Anagrafe  qualche giorno prima per fare la delega di assenso al rilascio della carta d'identità per il minore,
Costo: € 22,50 euro, pagabili in contanti o con POS che comporta una commissione di E. 1.50  in più.
 
Tempistiche: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 18:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot