Descrizione
L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.
Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.
In quasi tutte le nostre case è possibile trovare un paio di occhiali inutilizzati. Questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona. Così è partito il programma Riciclaggio per la Vista Lions e sono nati i Centri di Riciclaggio Occhiali Lions.
Il 15 aprile 2003 è nato il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati. Da quel giorno, gli occhiali (raccolti da Lions, Leo e altri volontari) pervenuti al Centro, vengono ogni giorno puliti, suddivisi in base alla gradazione e confezionati dai volontari. Gli occhiali riciclati vengono distribuiti alle persone che ne hanno bisogno: persone che hanno perso i propri in caso di calamità, persone con reddito mediobasso o, ancora, persone dei Paesi in via di sviluppo. La distribuzione è sempre gratuita e avviene tramite missioni di Lions medici, ottici, volontari.
Il Comune di Cormano aderisce all’iniziativa “Dona i tuoi occhiali usati” ed ha già messo a disposizione gli appositi raccoglitori negli spazi comunali: Municipio, “Spazio Comune”, Biblioteca e Comando Polizia Locale.
E’ in corso la distribuzione dei raccoglitori anche presso tutte le farmacie e gli ottici presenti sul territorio.
Tutti gli occhiali sono ben accetti: da sole, da vista, per adulti e per bambini (tutti senza portaocchiali).
Sosteniamo questa importante iniziativa. Aiutiamo concretamente persone in difficoltà economica attraverso la fornitura gratuita di occhiali. Grazie a tutti!
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0266324248 e www.raccoltaocchiali.org
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 12:40