Elezioni Comunali ed Europee 2024 – Voto cittadini UE residenti

Esercizio del diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

29 febbraio 2024

Elezioni Comunali ed Europee 2024 – Voto cittadini UE residenti

ELEZIONI EUROPEE (scadenza 11 marzo 2024)

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel comune di Cormano che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia devono presentare apposita domanda di iscrizione entro l’11 marzo 2024.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo scaricabile all’indirizzo: MODULO "OPTANTI"

Tale modello, una volta compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.

Requisiti per presentare la domanda:

- avere compiuto 18 anni

- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea

- essere residenti nel comune di Cormano

- non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata la tessera elettorale personale, con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)

Inoltre, in qualità di cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, si potrà, anche contestualmente, presentare la domanda per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l’esercizio del diritto di voto per le Elezioni Comunali. In tal caso, questa ultima domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2024.
Per richiedere l'iscrizione alle liste aggiunte è necessario compilare il modulo allegato.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni si può contattare l’Ufficio Elettorale.

Per maggiori informazioni:

VOTO CITTADINI AIRE E TEMPORANEI ALL'ESTERO

Oltre a coloro che sono iscritti regolarmente all'A.I.R.E.,  anche cittadine e cittadini temporaneamente presenti nel territorio dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio e loro familiari conviventi, possono chiedere di votare nei seggi consolari territorialmente competenti rispetto al loro domicilio estero, compilando apposita domanda da trasmettere ai consolati medesimi entro il 21 marzo 2024.

Il modulo è reperibile in allegato oppure sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che sui siti dei rispettivi consolati.

I cittadini iscritti all'A.I.R.E. possono scegliere di votare presso il comune italiano di iscrizione A.I.R.E. anziché al consolato d'appartenenza, inoltrando domanda al sindaco entro il medesimo termine, utilizzando il modulo allegato.

Domanda iscrizione lista elettorale aggiunta - Comunali
all-b - 26 - SLOVACCHIA
all-b - 25 - SLOVENIA
all-b - 30 PAESI BASSI