15 marzo 2023

Il prossimo  21 marzo ricorrerà la 28esima “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Quest'anno Libera ha scelto Milano per l'evento ufficiale nazionale.

Il Comune di Cormano ha scelto di attivarsi per contribuire a diffondere la cultura della legalità.
Innanzitutto affiggendo in giro per la città una cinquantina di cartelli con i nomi e i volti di vittime innocenti di mafia, riprodotti anche in un video diffuso sulla pagina Facebook del Comune di Cormano, perché possano essere semi di legalità e di impegno contro tutte le mafie.
Sempre tramite Facebook sarà diffuso un video dedicato a Libero Grassi e alla sua storica intervista del 1991 in cui si espose coraggiosamente per denunciare le minacce mafiose du cui era vittima: pochi mesi dopo Libero Grassi fu ucciso proprio dalla mafia.
Organizzato, con Legambiente Cormano, avrà luogo un evento commemorativo cittadino, a cui hanno aderito numerose associazioni del territorio (Assogeco, Anpi Cormano, Auser Il Centro, Avis Aido Cormano Cusano, Co.co.gè, Comitato Soci Coop Cormano Cusano, Cormano Eventi, Cre-azione Donne, Giardino degli Aromi/Orti Condivisi Fornasè, Gruppo Alpini Cormano, IoSpazio, Officina Culturale Cormano, Pro Loco Cormano, Radio Orange). Si terrà sabato 18 marzo alle ore 15.30 al parco dell’Acqua (ingresso da Via Edison, altezza Pista di atletica) e vedrà il momento clou presso il giardino dei Giusti creato da Legambiente Cormano dove un olivo verrà intitolato proprio a Libero Grassi, imprenditore palermitano che si è ribellato al pizzo, denunciando il tentativo di estorsione sia alle autorità che pubblicamente, quale simbolo fulgido di cittadino che rende la legalità baricentro della propria vita.
Ciascuna associazione declinerà a proprio modo il momento commemorativo, a rappresentare come sia l'intera Cormano con i suoi diversi volti a dire un no forte e chiaro alla mafia.

Il Comune di Cormano infine non mancherà di assicurare una presenza istituzionale alla manifestazione a Milano (partenza alle 9.00 da Porta Venezia), martedì 21/3, portando il gonfalone della città.

La cittadinanza è invitata a partecipare ai momenti pubblici, sabato 18 marzo ore 15.30 presso Parco dell'Acqua e martedì 21 marzo ore 9 da Porta Venezia a Milano, per testimoniare l’impegno a contrastare la cultura e le pratiche mafiose.

Locandina Memoria Vittime Mafia 2023