Descrizione
Ormai quasi esauriti i posti per il bellissimo spettacolo di "Quelli di Grock” che andrà in scena al Teatro Bi la sera di sabato 4 ottobre alle ore 20.45, all’interno della Rassegna "Ottobre Manzoniano". L’evento rappresenta un’occasione per divertirsi, imparando anche a conoscere il grande poeta Giacomo Leopardi.
La storia è quella di Andrea che ha un sogno: insegnare. Nonostante il 110 e lode in Lettere per vivere è costretto a lavorare in un call center, finché un giorno finalmente riceve l’incarico di una supplenza. La professoressa che deve sostituire gli lascia l’arduo compito di spiegare “vita e opere di Giacomo Leopardi”. Così Andrea, anzi il professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro: nasce una magica “lezione” nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento.
Il pubblico si troverà così a ripensare ai giorni di scuola, ai banchi, agli sguardi assonnati degli studenti e a quelli indagatori dei professori, ai muri che hanno ascoltato formule, interrogazioni e anche tante poesie lette e recitate a memoria come fossero la lista della spesa.
E in queste aule, già di per sé strette, alcuni autori per la loro grandezza ci stanno a malapena. Uno di questi è Leopardi, che giganteggia senza essere un eroe. Non è facile sciogliere la sua figura dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici e permettere agli spettatori di scavalcare i due secoli che li separano dal poeta per ritrovare in lui i nostri stessi desideri, ansie, illusioni. Con ironia e delicatezza riesce nell’intento, facendoci ridere e ritrovare molto di se stessi nel grande poeta.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: telefonando all’ Ufficio Cultura 02-66324226 inviando un messaggio WhatsApp al numero 333-6159738 o mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica eventiculturali@comune.cormano.mi.it
A cura di
Contenuti correlati
- Lunedì 8 dicembre Cormano si accende di magia al quartiere Fornasè
- Scintille di Natale illuminerà Cormano per tutto il weekend
- Aspettando Natale: a Cormano un dicembre di cultura, musica e solidarietà
- “Artiste contro la violenza”: quattro appuntamenti per celebrare il valore delle donne attraverso l’arte
- Scatole Musicali a Sorpresa: un viaggio musicale nel cuore del Novecento, Venerdì 7 Novembre al Teatro Bi
- Martedì della cultura: "l'uomo di fronte al destino, dalla tragedia greca al teatro manzoniano"
- Martedì della Cultura con "Spartaco: il tema della ribellione tra Manzoni e Kubrick"
- Lo scrittore Marco Malvaldi incontra i lettori a Cormano
- Camminata dei Bravi
- Il romanzo degli umili: un viaggio nei dipinti più belli a tema "popolare"
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 16:44