Salta al contenuto principale

Il grande teatro al BI: ultimi posti per Fuori Misura, perché si può imparare anche ridendo!

Appuntamento sabato 4 Ottobre ore 20.45. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Data :

24 settembre 2025

Il grande teatro al BI: ultimi posti per Fuori Misura, perché si può imparare anche ridendo!
Municipium

Descrizione

Ormai quasi esauriti i posti per il bellissimo spettacolo di "Quelli di Grock” che andrà in scena al Teatro Bi la sera di sabato 4 ottobre alle ore 20.45, all’interno della Rassegna "Ottobre Manzoniano". L’evento rappresenta un’occasione per divertirsi, imparando anche a conoscere il grande poeta Giacomo Leopardi.

La storia è quella di Andrea che ha un sogno: insegnare. Nonostante il 110 e lode in Lettere per vivere è costretto a lavorare in un call center, finché un giorno finalmente riceve l’incarico di una supplenza. La professoressa che deve sostituire gli lascia l’arduo compito di spiegare “vita e opere di Giacomo Leopardi”. Così Andrea, anzi il professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro: nasce una magica “lezione” nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento.

Il pubblico si troverà così a ripensare ai giorni di scuola, ai banchi, agli sguardi assonnati degli studenti e a quelli indagatori dei professori, ai muri che hanno ascoltato formule, interrogazioni e anche tante poesie lette e recitate a memoria come fossero la lista della spesa.

E in queste aule, già di per sé strette, alcuni autori per la loro grandezza ci stanno a malapena. Uno di questi è Leopardi, che giganteggia senza essere un eroe. Non è facile sciogliere la sua figura dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici e permettere agli spettatori di scavalcare i due secoli che li separano dal poeta per ritrovare in lui i nostri stessi desideri, ansie, illusioni. Con ironia e delicatezza riesce nell’intento, facendoci ridere e ritrovare molto di se stessi nel grande poeta.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: telefonando all’ Ufficio Cultura 02-66324226  inviando un messaggio WhatsApp al numero  333-6159738 o mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica eventiculturali@comune.cormano.mi.it

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot