La Salute Vien Camminando

Programma Passeggiate nella Bellezza

22 aprile 2024

La Salute Vien Camminando

La camminata non è solo un esercizio fisico, ma anche un toccasana per la mente e l’anima.

Camminare ha un effetto “antistress” che migliora la qualità della vita, rafforza l’autostima e stimola la positività. Ecco perché L’Amministrazione Comunale ripropone anche nel 2024 le gite fuori porta :escursioni nei fine settimana alla scoperta di città ricche dal punto di vista storico, artistico e naturalistico .

Due sono gli eventi in programma a Cassano D’AddaPavia.

Camminate a ritmo di amicizia di 4,5 km a Cassano D’Adda e 7,5 km a Pavia, ci immergeremo nella bellezza naturale e architettonica. Scopriremo curiosità storiche e ammireremo panorami mozzafiato.

Sarà anche l’occasione per goderci un picnic nei parchi lungo il fiume. A Pavia, ammireremo la vista della cupola del Duomo sulle sponde del Ticino. A Cassano D’Adda, nel Parco sotto il castello visconteo.

Il viaggio sarà in treno:partiremo da Cadorna alle 8:50, è previsto un cambio alla stazione di Bovisa.

I costi dei biglietti saranno a cura dei partecipanti (€7,8 A/R per Cassano D’Adda e €10 per Pavia).

Il Comune offre un accompagnatore esperto che illustrerà l’itinerario.

La gita a Cassano D'Adda è adatta anche per le famiglie :durante la passeggiata , godremo la vista sull’Adda e sul castello visconteo.

Per chi desidera un’esperienza extra, c’è la possibilità di una passeggiata di circa 2 km nel verde del Parco Botanico Isola Borromea. Qui potrete imparare a distinguere i vari tipi di alberi e ammirare (da fuori) una centrale elettrica in funzione, un importante reperto di archeologia industriale (lanificio canapificio nazionale).

A Pavia, la città delle 100 torri visiteremo chiese antichissime, luoghi storici e parchi splendenti.

Saranno giornate di benessere, cultura e amicizia.

BENESSERE E CULTURA