Resta in squadra contro il Cyberbullismo, in calendario i laboratori di Filmmaking a Cormano

Cyerbullismo

27 marzo 2023

Sono ripartiti i laboratori del progetto “PEC! – peer education against cyberbullism”, il progetto pensato da Afol Metropolitana e finanziato da Regione Lombardia con “Giovani SMART”. Coinvolgere i giovani contro il cyberbullismo valorizzando la peer education e l’uso etico di digitale e social al centro del progetto.

L’obiettivo principale è infatti quello di rendere ragazzi e ragazze consapevoli e protagonisti nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso la peer education, ossia la formazione e la condivisione tra coetanei di valori e comportamenti etici. PEC! si rivolge ai giovani tra i 15 e i 19 anni, li coinvolge nel diventare squadra, sostenendoli nel progettare insieme e nel costruire azioni per il digitale etico e la community, usando i loro talenti e i loro linguaggi.

Fa parte di PEC!, oltre ad Afol Metropolitana come ente capofila, un partenariato composto dai Comuni di Pieve Emanuele, Rozzano, Cesate e Cormano, con il supporto di Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Melegnano e di Action Aid. Le azioni educative sono realizzate in collaborazione con La Fabbrica, agenzia specializzata nell’ideazione e nello sviluppo di progetti educativi per le giovani generazioni.

La squadra di progetto ha già coinvolto, a partire dai primi laboratori che si sono svolti da novembre a gennaio, 114 giovani, che diventano, grazie alla peer education, veri e propri testimonial “virali” per i loro coetanei. Lo scambio e la condivisione di informazioni, racconti, esperienze ed emozioni tra persone della stessa età, o appartenenti allo stesso gruppo sociale, si rivela vincente nella prevenzione di comportamenti socialmente negativi come il bullismo e il cyberbullismo e genera inclusività.

PEC! raggiunge in questi giorni una nuova tappa e si apre per il progetto un nuovo calendario di laboratori formativi di comunicazione e filmmaking sul territorio. Puoi partecipare, se hai tra i 15 e i 19 anni, a un percorso di 12 ore, suddivise in 4 incontri al pomeriggio, a partire dal 21 marzo. Giovani professionisti filmmaker, ingaggiati dal progetto, ti insegneranno a girare e post produrre filmati e audiovisivi per i social.

Dopo i 4 incontri dedicati ai laboratori di filmmaking potrai decidere di continuare a fare parte della squadra di progetto e partecipare ai laboratori espressivi e di sperimentazione e comunicazione video e social, potrai contribuire alla realizzazione di video documentazioni, creando sceneggiature, video riprese e realizzando un montaggio, sperimenterai il lancio di una call to action usando i social network allo scopo di raccogliere testimonianze per produrre il documentario, proverai a raccogliere interviste sul tuo territorio e produrre video scorci autobiografici messi in musica o rap e filmati.

Il progetto PEC – peer education against cyberbullism è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di “Giovani SMART (SportMusicaARTe)” che sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

Gli appuntamenti a CORMANO

LAB CYBERBULLISMO: COMUNICAZIONE E FILMMAKINGquattro incontri al pomeriggio

doveBiblioteca | via Edison, 8Cormano

quando