Descrizione
Camminare fa bene al corpo e alla mente e aiuta a mantenersi giovani. Riduce il colesterolo “cattivo” e alza quello “buono”, abbassa la pressione arteriosa, diminuisce il rischio di diabete, fortifica i muscoli ed “olia” le articolazioni. Ha effetti benefici sull’umore, bilanciando gli ormoni dello stress prodotti nell’arco della giornata, ed è un esercizio adatto a tutte le età.
Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre anche nel 2024 le esperienze di movimento e socialità, arricchite con temi culturali, naturalistici o anche semplicemente ludici, in cui riscoprire la gioia dello stare insieme.
Si tratta di passeggiate a tema, della durata di alcune ore o di un’intera giornata, con pranzo a sacco. Esperienze salutari, del tutto gratuite o economiche (unica spesa, ove presente, i mezzi di trasporto pubblico) e a bassissimo impatto ambientale.
Nel mese di Aprile 2024 saranno protagoniste due camminate dedicate all’arte, pittorica ed architettonica, e al cromatismo.
Sabato 6 aprile sarà la volta di “Cormano e i suoi murales”. Appuntamento alle 14.20 davanti al Comune per una passeggiata nei vari quartieri cormanesi, alla scoperta dei molti murales che la caratterizzano, alcuni di antica data, altri di recentissima fattura. Occasione per scoprire angoli sconosciuti della nostra cittadina e di apprendere la genesi e il significato delle opere artistiche che decorano i nostri muri, per abbellire, celebrare, comunicare. Per questo evento non serve prenotazione, basta presentarsi all’appuntamento o anche aggregarsi lungo il percorso.
Necessaria la prenotazione, fine ad esaurimento posti, per “Milano a colori” di domenica 14 aprile. Una passeggiata mattutina di poco meno di 5 chilometri che sarà anche un viaggio nell’architettura milanese del XX secolo e dei suoi cromatismi. I partecipanti avranno la possibilità di ammirare bellissimi palazzi liberty, neogotici e neo medioevali, strutturalisti ed ecclettici, soffermandosi particolarmente in due vie i cui edifici presentano colorazioni stupefacenti. Lungo l’itinerario non mancheranno, come di consuetudine, soste in cui ascoltare aneddoti e storie “Milanesi” di varie “tinte” (noir, rosso passione, rosa cipria, …) raccontate “in forma teatralizzata”, mai noiosa e prolissa.
Per informazioni e prenotazioni:
telefono 0266324264 (martedì, mercoledì e giovedì mattina 8.15-12.30 e mercoledì 14.00 -17.30)
WhatsApp 333 6159738 (non telefonate)
Allegati
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2024, 15:23