22 Marzo: inaugurazione murales dedicato a Rocco Chinnici

All’interno degli eventi organizzati per la settimana della legalità, il 22 Marzo, alle ore 11:00, verrà inaugurato un murales raffigurante il giudice Rocco Chinnici in Via Molinazzo

18 marzo 2024

22 Marzo: inaugurazione murales dedicato a Rocco Chinnici

All’interno degli eventi organizzati per la settimana della legalità, il 22 Marzo, alle ore 11:00, verrà inaugurato un murales, -realizzato sul muro d’ingresso del plesso scolastico XXV Aprile di Via Molinazzo - realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Cormano Eventi, raffigurante il giudice Rocco Chinnici, inventore del pool antimafia e primo magistrato a recarsi regolarmente nelle scuole per diffondere la cultura della legalità tra i giovani. Accanto all’effige dell’eroe anti-mafia, il murales riprodurrà una delle sue frasi più significative “Se c’è la volontà politica, anche quello della mafia, come tanti problemi che attanagliano la nostra società potrà essere risolto”.

Sarà presente all’inaugurazione il figlio, Giovanni Chinnici, già acclamato ospite della nostra cittadina a settembre 2023, a cui il Consiglio Comunale di Cormano ha conferito lo scorso 4 marzo la cittadinanza onoraria.

Il murales sarà visibile a tutti, un simbolo tangibile dell’impegno degli studenti per un mondo più giusto.

Sarà presente all’evento una folta rappresentanza di alunni dell’IC  XXV Aprile, alcuni dei quali condivideranno i propri pensieri sulla tematica, scaturiti dopo un prezioso lavoro educativo effettuato con i propri insegnanti, un valore aggiunto per Cormano grazie all’alta valenza pedagogica ed umana del loro lavoro.

Si ringrazia l'associazione IOSpazio, sempre attenta ai temi etici e all'impegno civile, che ha curato la realizzazione di un angolo floreale permanente a corredo del murales. Perchè .... sono semi e fioriranno