Salta al contenuto principale

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ricordando la fiaccolata di questa sera alle ore 20.00 in partenza da piazza martiri di Tienanmen a Cusano e che si concluderà in piazza Scurati a Cormano

Data :

25 novembre 2025

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Municipium

Descrizione

Il 25 novembre rappresenta una ricorrenza di fondamentale importanza per la nostra comunità e per l’intera società. Oggi si celebra infatti la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU nel 1999. Una data che richiama tutti, istituzioni, cittadini, famiglie, scuole, a una riflessione profonda su un fenomeno grave e purtroppo ancora molto diffuso. La violenza contro le donne non è solo un’emergenza sociale, ma una ferita che attraversa culture, età, contesti e che troppo spesso si consuma nel silenzio delle mura domestiche e nelle strade, per mano di persone conosciute e non. Anche per le donne deve essere un diritto sentirsi al sicuro, ma ancora non è così.

Contrastare la violenza sulle donne significa affermare con forza i valori della dignità, della libertà e del rispetto, principi che stanno alla base della nostra democrazia.

Il Comune di Cormano, anche quest’anno, ha rinnovato il proprio impegno nel promuovere iniziative di sensibilizzazione. È essenziale continuare a diffondere consapevolezza, a incoraggiare la denuncia, a contrastare stereotipi e discriminazioni che ancora oggi alimentano dinamiche di sopraffazione.

La violenza di genere non è un fatto privato, ma un problema collettivo che riguarda tutti. Ognuno di noi può essere parte del cambiamento: attraverso l’educazione al rispetto, la vigilanza, l’ascolto, la solidarietà.

In occasione del 25 novembre, il Comune invita i cittadini a partecipare alla fiaccolata in programma alle ore 20.00 in partenza da piazza Martiri di Tienanmen a Cusano Milanino e che si concluderà in piazza Scurati a Cormano. Potremo simbolicamente ricordare tutte le donne che hanno subito o subiscono violenza, ribadendo che nessuna deve sentirsi sola.

Solo insieme, come comunità, possiamo costruire una società più giusta, sicura e inclusiva, in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura.

 

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot