Salta al contenuto principale

4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro

Solidarietà alle tante famiglie che stanno affrontando la malattia e un percorso difficile, ringraziando chi ogni giorno lavora nella ricerca, nella sanità e nelle associazioni.

Data :

4 febbraio 2026

4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro
Municipium

Descrizione

Oggi, 4 febbraio, ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, un’occasione importante per richiamare l’attenzione di tutta la comunità su una delle sfide più complesse e rilevanti del nostro tempo.

Il cancro tocca da vicino moltissime famiglie, coinvolgendo non solo chi affronta la malattia, ma anche chi accompagna, sostiene e cura. In questa giornata vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà a tutte le persone che stanno combattendo questa battaglia, a chi l’ha combattuta e a chi ha purtroppo conosciuto il significato della perdita a causa della malattia.

La lotta contro il cancro passa dalla prevenzione, dall’informazione corretta, dalla diagnosi precoce e dalla ricerca scientifica, ma anche da una comunità capace di essere attenta, inclusiva e solidale. Promuovere stili di vita sani e aderire ai programmi di screening significa prendersi cura di sé e divenire esempio positivo. Come istituzione, il Comune rinnova il proprio impegno a sostenere iniziative di sensibilizzazione e a collaborare con il sistema sanitario, le associazioni di settore e i volontari, affinché nessuno si senta solo nell'affrontare quello che è un percorso difficile. 

In questa giornata simbolica, rinnoviamo quindi un messaggio di speranza, responsabilità e impegno condiviso, nella consapevolezza che insieme possiamo fare la differenza.

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot